Come sempre la
Superbike anticipa tutti. La stagione 2011 scatterà, come da tradizione, l'ultimo weekend di febbraio (25-27) in Australia sul tracciato di Phillip Island, obbligando le squadre a prepararsi con un fitto programma di test invernali nell'arco di sei settimane.
Per questo già nei prossimi giorni troveremo tra Europa ed Asia diversi team in azione. A Sepang, tracciato malese nei pressi di Kuala lumpur, dal 10 al 14 gennaio scenderanno in pista le squadre Kawasaki (Paul Bird Motorsport e Team Pedercini) al gran completo. Più o meno negli stessi giorni (11-12 ) a Guadix, circuito-test nella penisola iberica, si registrerà l'esordio del Liberty Racing, compagine della Repubblica Ceca con due Ducati 1198 F10 (opportunamente aggiornate al 2011) per Jakub Smrz e Sylvain Guintoli.
Restando in Spagna il 20 e 21 gennaio al
Motorland Aragon di Alcaniz, new entry del calendario 2011, si ritroveranno diversi team di
Superbike e Supersport, tra questi Ten Kate Honda con Ruben Xaus (subito il più veloce all'esordio con la Fireblade sotto la pioggia a Portimao) e Jonathan Rea, reduce dal positivo test con la Honda MotoGP a Sepang.
Dal
26 al 28 gennaio sarà invece la volta dei test ufficiali
Infront MotorSports all'Autodromo do Algarve di Portimao, un vero e proprio evento da tre anni a questa parte. Tutti saranno presenti... o quasi: la BMW ha deciso di spostarsi in anticipo di un mese in Australia, provando sempre dal 26 al 28 a Eastern Creek e dal 30 gennaio al 1 febbraio a Phillip Island.
Per il primo vero confronto tra le sette case e gli attesi contendenti al titolo (Max Biaggi, Marco Melandri, Leon Haslam, Michel Fabrizio, Carlos Checa...) bisognerà così attendere il 21 e 22 febbraio per l'ultima tornata di prove collettive proprio a Phillip Island, giusto a cinque giorni dal semaforo verde della stagione 2011..