Toprak Razgatlioglu è stato il più veloce nella prima metà della giornata inaugurale dei test
Superbike a Portimao. Il talento turco ha girato in 1'42"697, facendo volare la
Kawasaki del team Puccetti. Precede gli ufficiali Leon Haslam e Jonathan Rea, per un clamoroso tris Kawasaki che lascia poco al dubbio: la ZX-10R, con il nuovo motore da 600 giri in più, sarà ancora la moto da battere anche nel Mondiale 2019 che scatta il 23-24 febbraio da Phillip Island, in Australia.
SUPER BMW - Nella mattinata è andata fortissimo anche la BMW, che in questa circostanza ha acceso fin da subito i transponders. Tom Sykes ha il quinto tempo, in 1'43"226, ad appena mezzo secondo dalla vetta. Okay, i tempi d'inverno contano il giusto, ma è evidente che la nuova S1000RR abbia un potenziale fenomenale. Non ci scordiamo che la marca tedesca, tornata in
Superbike in pompa magna, ha molti meno chilometri di
Kawasaki, Yamaha e Ducati che avevano lavorato anche a novembre fra Aragon e Jerez. Oltre alle tre Kawasaki davanti a Tom Sykes c'è solo la Yamaha di Alex Lowes, 1'43"079.
DUCATI DOVE SEI? - La BMW, in questo primo scorcio di giornata, è andata più forte delle Ducati: la migliore è quella di Chaz Davies, ottavo tempo ma ad oltre un secondo da Toprak. Alvaro Bautista, che non ha mai girato a Portimao, per adesso è solo 12'. Mattinata interlocutoria anche per Marco Melandri, settimo tempo e sempre in coda alle due Yamaha ufficiali. La sessione si chiude alle 18:00 ora italiana.