In data odierna la FIM (Federazione Motociclistica Internazionale) ha ufficializzato la nuova composizione della "Superbike Safety Commission". Di seguito riportato il comunicato stampa della FIM.
"
La FIM, insieme alla SBK Race Direction, ha organizzato lo scorso mese di agosto a Silverstone in occasione del nono round della stagione 2009 un meeting con invitati tutti i piloti del Mondiale Superbike. Lo scopo della riunione è stato quello di definire una nuova "Superbike Safety Commission" composta esclusivamente dai piloti. I presenti hanno potuto votare i loro rappresentanti, nello specifico 4 piloti della Superbike ed 1 dalla Supersport.Da oggi in avanti saranno loro a rappresentare i piloti di tutte le classi (Superbike, Supersport, Superstock) nel corso di meeting, colloqui e consultazioni. Ad ogni evento del calendario la Safety Commission si riunirà per esaminare proposte di modifiche per la sicurezza nel layout del tracciato e discutere dei vari aspetti che riguardano il regolamento sportivo.
I rappresentanti eletti dai piloti per la "Superbike Safety Commission" sono
Sylvain Guintoli (Aprilia Racing Team),
Marco Melandri (BMW Motorrad GoldBet SBK Team),
Jonathan Rea (Pata Honda World
Superbike Team) e
Carlos Checa (Team Ducati Alstare) più
Roberto Rolfo (ParkinGO MV Agusta Corse) in rappresentanza dei piloti del Mondiale Supersport.
Questi piloti si uniranno agli attuali rappresentanti della
Superbike Safety Commission: Igor Eskinja (FIM Safety Officer), Gregorio Lavilla (WSBK Sporting Director), Giulio Bardi (Rappresentante dei Team), Gianfranco Carloia (WSBK Race Director) e Daniel Carrera (WSBK Championship Director).
La prima riunione della nuova
Superbike Safety Commission ha già avuto luogo nel corso del 10° round al Nurburgring lo scorso fine settimana".