25 Agosto 2011

Tourist Trophy: nel 2012 tornano le Lightweight, ma sono le SuperTwins

Dal 2012 in gara al TT

Per anni le Lightweight hanno fatto la storia del Tourist Trophy ed in particolare del Billown Circuit, con 250 e 125cc 2 tempi in azione al Mountain. Nell’edizione 2012 del TT gli organizzatori hanno deciso per questo ritorno, con le Lightweight che saranno rappresentate dalle “SuperTwins“, moto bicilindriche da 650cc 4 tempi già parte integranti dell’Irish Road Racing e di eventi come l’Ulster Grand Prix o la Gold Cup di Scarborough.

Il Lightweight TT 2012 si disputerà nella mattinata dell’8 giugno poco prima del Senior TT, con attesi al via piloti del calibro di Adrian Archibald, Dan Kneen, John Burrows, Ian Lougher e soprattutto Ryan Farquhar, uno dei principali “ambasciatori” delle SuperTwins con la propria Kawasaki ER6, recente vincitore di questa categoria all’Ulster Grand Prix.

Gli organizzatori hanno già annunciato le linee guida del Lightweight TT 2012: 3 giri in programma, montepremi di 25.000 sterline, prove dal 26 maggio e qualifiche ufficiali dal 28 dello stesso mese. Le SuperTwins andranno ad affiancare le classi già in gara al TT come Superbike, Superstock, Supersport e TT Zero.

Costruttori come Kawasaki e Suzuki hanno mostrato il loro interesse verso le SuperTwins così come diversi protagonisti del Road Racing, per questo riteniamo sia il momento giusto per dar vita ad una gara al TT per queste moto“, ha spiegato Paul Phillips, Isle of Man Government TT e Motorsport Development Manager. “Questa nostra decisione porterà non soltanto benefici per il TT, ma per tutto il movimento delle SuperTwins nel Road Racing“.

Lascia un commento