25 Agosto 2011

125cc: le ultime news alla vigilia del GP di Indianapolis

Tante novità per la trasferta americana della ottavo di litro

La 125cc per l’ultima volta nella propria storia correrà all’Indianapolis Motor Speedway, presentandosi con un campionato più vivo che mai (Terol e Zarco racchiuso in soli 12 punti) e tante news dell’ultim’ora per questa tappa al di là dell’Atlantico per la ottavo di litro.

Situazione infortunati

A Indianapolis non sarà della partita Luis Salom. Il forte pilota spagnolo, 2° ad Assen, si era infortunato alla mano destro a seguito di una caduta nel Warm Up, rimediando la frattura da taglio della stiloide radiale, scomposta al secondo e trasversale al terzo metacarpo. Operato settimana scorsa a Palma de Maiorca, Salom rientrerà soltanto a Misano Adriatico, lasciando la sua Aprilia RSA all’esordiente Brad Binder. Sarà regolarmente al via di Indianapolis invece Efren Vazquez, caduto a Brno rimediando la lussazione alla spalla sinistra.

Brad Binder all’esordio

Con Luis Salom fuori gioco, il RW Racing GP di Roelof Waninge ha deciso (su suggerimento IRTA) di affidare la Aprilia RSA 125 all’esordiente Brad Binder, 16enne sudafricano da un triennio impegnato nella Red Bull Rookies Cup. Sesto in campionato, Binder ha conquistato la pole a Jerez ed Estoril, tracciato dove ha conseguito la prima vittoria in carriera. Per il nativo di Potchefstroom sarà l’esordio assoluto nel Motomondiale in vista della prossima stagione, dove ci sono già diverse trattative in fase avanzata per correre nel mondiale Moto3.

Torna Jonas Folger, Kent riprende la RSW

Come risaputo a Brno non ha potuto prender parte al GP Jonas Folger, di ritorno questo fine settimana a Indianapolis. Con il pilota tedesco assente, l’Ajo Motorsport aveva deciso di affidare al compagno di squadra e colori Danny Kent la sua Aprilia RSA. Il giovane pilota britannico, alla prima stagione nel Motomondiale dopo il 2° posto nella Red Bull Rookies Cup 2011, non aveva sfigurato all’esordio con una moto più difficile da mettere a punto rispetto alla RSW, riuscendo a stare nel gruppetto di testa prima di vedersi costretto al ritiro per un problema tecnico. Con Folger di ritorno a Indianapolis, Danny Kent disporrà nuovamente della stessa Aprilia RSW utilizzata in questo primo scorcio di campionato.

Traguardi importanti per Cortese e Moncayo

Brno teatro di due prestigiose “prime volte” per due piloti del mondiale 125cc. Sandro Cortese è riuscito a conquistare la prima affermazione in carriera al 109° gettone di presenza nella serie iridata, mentre Alberto Moncayo con il terzo posto è salito per la prima volta sul podio. Campione CEV 2009 (battendo oltretutto un volto noto come Maverick Vinales), Rookie of the Year 2010, Moncayo è il primo andaluso a conquistare un podio nella storia del Motomondiale, dando così seguito al progetto quinquiennale della regione dell’Andalucia e Diputación de Cádiz che hanno deciso di investire in prima persona per la formazione di giovani piloti andalusi.

La Malesia sogna con Zulfahmi Khairuddin

E’ passato quasi inosservato, ma a Brno Zulfahmi Khairuddin, giovane pilota malese alla seconda stagione nel Motomondiale (nel 2010 con il World Wide Race, quest’anno con una Derbi RSW preparata dall’Ajo Motorsport), ha conquistato un eccezionale nono posto, miglior personale risultato in carriera nella serie iridata. “Fahmi” è il principale ambasciatore di un movimento del motociclismo in Malesia in continua ascesa, grazie agli investimenti di AirAsia e Sepang International Circuit e delle federazioni locali Two Wheels Motor Racing (TWMR) e Motorsports Association of Malaysia (MAM). Da questa collaborazione è nato il programma “Malaysian GP Wildcard Programme”, con ben tre piloti (Muhammad Farid Badrul Hisham, Hafizh Syahrin Abdullah e Muhammad Syafiq Omar) monitorati nei campionati nazionali che si giocheranno un posto da wild card al prossimo GP di Malesia ed una probabile partecipazione a tutto il mondiale Moto3 2012.

Lascia un commento