7 Luglio 2011

Red Bull Rookies Cup: Lorenzo Baldassarri sfiora il podio al Mugello

4° e a -17 in classifica

Si è disputato oggi sul circuito del Mugello, in occasione del week end del Gran Premio d’Italia, il nono round della Red Bull Rookies Cup. Una gara bellissima e tirata dall’inizio sino alla bandiera a scacchi. Purtroppo Lorenzo Baldassarri, quattordicenne promessa del motociclismo italiano, ha concluso al quarto posto a soltanto 38/000 dal podio. La gara per la cronaca è stata vinta dal “veterano” australiano Sissis, che con il successo odierno allunga in classifica generale su Lorenzo, portando il suo vantaggio a 17 punti.

Round 9: Più che un trenino di piloti, un vero e proprio gruppo selvaggio si è giocato la vittoria al fotofinish con ben quattro moto in meno di tre decimi. Purtroppo l’unico fuori dal podio è risultato alla fine Lorenzo Baldassarri, protagonista sin dall’inizio di una gara maiuscola dove si è confrontato senza remore con i suoi avversari a suon di staccate e sorpassi. Sei, sette piloti che per tredici giri non si sono certamente risparmiati, per poi rimanere appunto in quattro durante l’ultimo giro.

Sissis, Vavrous, Espana e appunto Baldassarri, hanno preso un piccolo vantaggio sugli avversari e si sono scambiati le posizioni più volte durante l’ultimo passaggio, ma era chiaro che la gara si sarebbe decisa soltanto con una volata sotto la bandiera a scacchi. L’ultimo attacco alla Biondetti e poi giù in discesa alla Bucine a cercare la scia buona facendosi spazio. Anche l’esperienza conta in questi e cosi è stato l’australiano Sissis, veterano del trofeo, a vincere in volata sul ceco Vavrous , Espana e Lorenzo che è arrivato appunto a 38 millesimi dal podio.

Lorenzo “Lory” Baldassarri – KTM # 7E’ stata una gara molto tirata e difficile, con tanti sorpassi. Anche divertente, perché no. Rimane però un po’ d’amaro in bocca perché giocarsela cosi in volata e rimanere fuori dal podio per 38 millesimi non è il massimo. Ho cercato di recuperare subito il fatto di essere dovuto partire in quarta fila. Al termine del primo giro avevo riagganciato i primi e sono stato con loro per tutta la gara.

Nessuno di noi aveva il passo per andarsene e quindi era chiaro che corsa si sarebbe decisa in volata. Ho provato a prepararla al meglio, ma li cerchi solo di prendere la scia migliore a di sorpassare il più possibile. Purtroppo non è stato sufficiente. Avrei preferito salire sul podio qui al Mugello, ma non sempre è possibile. Adesso Sissis si è preso un po’ di vantaggio in classifica generale, ma c’è tempo per rimontare”.

Ufficio Stampa Mad-Com

Lascia un commento