Prove di ritorno alle corse per Aurelia Cruciani

In Pista
venerdì, 26 luglio 2024 alle 16:51
aurelia cruciani risultato
Anno sabbatico? Macché. Aurelia Cruciani non ne vuole affatto sapere. La romana, per un quadriennio protagonista di Europeo Femminile WEC e CIV Femminile, per l’amore riposto in questo sport non riesce a fare meno del motociclismo. Dopo lo stop formalizzato lo scorso 29 marzo, dovuto principalmente a problemi di budget, nel giro di qualche mese è risalita in sella un po’ a sorpresa su di una Yamaha R7. Con la possibilità di vederla nuovamente in gara già nel corso di questa stagione in quel che si tratterebbe di un clamoroso ritorno alle competizioni…

SI RIVEDE AURELIA CRUCIANI

In attesa di una seconda chance, in quest’ultimo periodo Aurelia Cruciani si è reiventata Riders Coach (insieme alla sua compagna di vita Sara Cabrini anch’essa in pausa “di riflessione”) del Team 74 Racing di Kevin Calia nel CIV Junior. A 29 compiuti lo scorso 4 luglio si sente tuttavia ancora una pilota. Giustissimo, doveroso. Accantonata l’idea del ritiro, Aurelia ha trovato un accordo in corso d’opera con il team Isernia Corse (dal 2023 a questa parte impegnato nella Yamaha R7 Cup) affrontando nell’ultimo mese una serie di uscite finalizzate alla scoperta della YZF-R7.

IN PISTA CON UNA YAMAHA R7

Anticipato da uno shakedown a fine giugno nel giovedì dedicato alle prove libere pre-gara del terzo appuntamento stagionale del CIV al Mugello, Aurelia ha effettuato il suo primo vero test la scorsa settimana a Misano. Al netto di un piccolo incidente (non per colpe proprie: è stata centrata da un altro pilota…), in questa circostanza sono emersi spunti interessanti. Forte dei riferimenti acquisiti precedentemente al Mugello, spingendo di più, Aurelia ha viaggiato su tempi non troppo distanti dai compagni di squadra. I vari Tommaso Occhi (Campione in carica della R7 Cup), Manuel Margarito e Ivano Lancellotta, grandi conoscitori della R7 e abitualmente al via del trofeo monomarca di contorno al CIV.

RITORNO ALLE CORSE?

“Mi piacerebbe disputare una wild card” ha caldeggiato Aurelia, tutto sommato soddisfatta della prima presa di contatto con la moto. Se una gara-spot nel Mondiale Femminile a Cremona il prossimo mese di settembre rappresenta una suggestione, l’ipotesi al momento più accredita è quella di una comparsata in occasione della finalissima della Yamaha R7 Cup sui saliscendi di Imola (28-29 settembre). Sulla carta, la soluzione più congeniale in previsione di una possibile partecipazione in pianta stabile alla serie per l’anno venturo. Sarebbe senz’altro l’anno sabbatico meno sabbatico di sempre…

LA CARRIERA DI AURELIA CRUCIANI

Classe 1995, Aurelia ha dovuto aspettare i 22 anni prima di potersi avvicinare alle gare. Nel 2018 al Trofeo del Centauro in quel di Vallelunga salì subito sul podio al debutto assoluto in pista con una Yamaha R3 a conduzione familiare, passando l’anno seguente alla Yamaha R3 Cup sotto le insegne del team MotoXRacing. Seppur condizionata a più riprese dagli infortuni, nel quadriennio 2020-23 ha difeso egregiamente i colori italiani nelle principali realtà nazionali e continentali al femminile. Ingaggiata nel 2023 dal team Roc’N’Dea di Massimo Roccoli e Alex De Angelis, nella sua ultima stagione a tempo pieno aveva concluso al quarto posto sia nella Women’s European Championship (2 podi) che nella prima edizione del CIV Femminile (5 podi).

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading