Ha sorpreso se stesso,
Valentino Rossi. Non si aspettava di concludere la prima sessione di prove libere a Motegi con il miglior tempo, non sentendo particolari problemi alla spalla (alla vigilia si aspettava ben altro...). Tutto è filato liscio nel venerdì al Twin Ring, tanto da mostrarsi particolarmente felice del risultato.
"
Sono davvero felice oggi e, sinceramente, questa per me è una grande sorpresa ritrovarmi in prima posizione", spiega
Valentino Rossi. "
Qui mi aspettavo di soffrire molto con la spalla perchè ci sono punti di staccata importanti, ma in realtà non sono così impegnative, non si frena piegati e pertanto sono felice di trovarmi bene fisicamente e con la moto".
Valentino Rossi a Motegi, al contrario di Jorge Lorenzo, dispone inoltre di un nuovo motore Yamaha che, a detta del 9 volte Campione del Mondo, è già competitivo tanto da renderlo ulteriormente soddisfatto per come si è conclusa la giornata di lavoro.
"
Ho usato il nuovo motore e devo dire che la Yamaha ha fatto un ottimo lavoro, in quarta e quinta marcia si sente bene la differenza. So benissimo che è soltanto venerdì, ma era da tanto tempo che non mi ritrovavo davanti ed è una sensazione piacevole. C'è la possibilità di pioggia nel resto del weekend ed è un peccato, ma sul bagnato cercheremo eventualmente di fare del nostro meglio".
Valentino Rossi ha poi rivolto un saluto a Dani Pedrosa augurandogli di ritornare presto in sella.