Dopo un’elettrizzante tappa in Italia, che ha avuto luogo sul tracciato toscano del Mugello la scorsa settimana, il
Team Suzuki Ecstar si è spostato a Valencia per realizzare due giornate di test utili ad ingegneri e tecnici per lo sviluppo di alcune nuove componenti, ma soprattutto per trovare un nuovo set up che permetta di migliorare trazione e grip della GSX-RR.
In Spagna la casa giapponese ha portato due tipi diversi di telaio, che hanno portato sensazioni positive a Vinales ed Espargaro grazie ad una maggiore confidenza in sella, ma assieme a questo i due piloti hanno testato anche diverse variazioni nella geometria delle moto e differenti configurazioni del set up, oltre a qualche cambiamento per quanto riguarda l’elettronica. Si è trattato di un programma di lavoro molto intenso e concentrato in poco tempo, ma il fatto di avere un tracciato completamente a disposizione ha sicuramente aiutato.
"
Siamo riusciti ad approfittare di questi test privati", ha dichiarato
Maverick Vinales, "
avevamo bisogno di trovare più efficienza in trazione, ma abbiamo lavorato anche su altri miglioramenti. La fabbrica ci ha mandato molte componenti e nuove configurazioni da provare, quindi abbiamo provato qualche sviluppo al telaio ma anche diversi set up. È stato un test positivo: la GSX-RR è già una bella moto in alcuni aspetti, come le curve veloci e la sua agilità, ma ci sono difetti in altri settori. Stiamo lavorando per trovare un buon bilanciamento ed essere più performanti".
[caption id="attachment_95337" align="alignnone" width="800"]
Aleix Espargaro in azione a Valencia
"
Il weekend al Mugello è stato difficile per noi", ha poi ammesso
Aleix Espargaro, aggiungendo che "
i test sono sempre importanti, visto che siamo ancora in fase di sviluppo e dobbiamo crescere il più velocemente possibile. Abbiamo provato molte cose, la fabbrica sta lavorando molto per darci supporto. Abbiamo provato due aspetti differenti del telaio e uno di loro mi ha dato sensazioni positive, quindi abbiamo realizzato un altro passo avanti. Certo, dobbiamo ancora migliorare ed a Barcellona continueremo il nostro lavoro, ma è positivo vedere il supporto della squadra e che stiamo continuamente crescendo".