Quarto di quattro Honda di testa, senza dubbio per
Marco Simoncelli un buon inizio a Motegi per il Gran Premio del Giappone. Fresco di rinnovo contrattuale con il team Gresini e
HRC anche per la prossima stagione, il Campione del Mondo 250cc 2008 è partito bene nella terra del Sol Levante arrivando vicino alla primissima posizione spiccando un significativo 1'47"188.
Per domani l'obiettivo di "Sic" è di continuare su questa strada cercando di limare il gap sul passo gara da Stoner e Pedrosa, ma anche trovando una soluzione di messa a punto in grado di non stressare eccessivamente gli pneumatici.
"
E’ andata decisamente bene considerando anche il fatto che dalle prove della mattina abbiamo migliorato parecchio", spiega
Marco Simoncelli, "
ho abbastanza un buon feeling con la moto. Durante il turno di oggi pomeriggio abbiamo fatto alcune prove per cercare di migliorare la frenata perché faccio fatica a fermarmi.Stiamo cercando il setting giusto della forcella e dopo avre provato oggi un strada che non è andata bene proveremo la direzione opposta. Abbiamo anche qualche problema di consumo della gomma e quindi cercheremo di trovare la soluzione per avere un rendimento costante per tutta la gara. Al momento mi mancano ancora tre decimi per riuscire ad avere un ritmo vicino a quello di Pedrosa e Stoner e quindi lavoreremo con l’obiettivo di ridurre questo gap".