Il 2009 è stato il primo anno del monogomma in
MotoGP. Nonostante qualche problema, soprattutto a Laguna Seca, si può dire che il lavoro di
Bridgestone è stato apprezzato da piloti, team e organizzatori. Massima dedizione e impegno, per un "debutto" da fornitore unici di pneumatici che ha portato buoni risultati anche alla stessa casa giapponese. Hiroshi Yasukawa, responsabile Bridgestone Motorsport, ha fatto un bilancio di questa stagione dove si sente la mancanza di un concorrente com'era la Michelin.
La
Bridgestone quest'anno ha raggiunto traguardi importanti come la 50° vittoria in 133 gare disputate, e Yasukawa si è detto "
Orgoglioso" di come in pochi anni, dall'esordio del 2002, il "gommista" nipponico sia riuscito ad arrivare a questi livelli. Pensando al futuro, come da contratto, è confermata la partnership fino al 2011 compreso.