Otto giorni in totale: basteranno? Le squadre della
MotoGP da un paio d'anni si sono dovute adeguare ad un esiguo programma di test invernali confermato anche nel pre-campionato della stagione 2011, con tre sole date in agenda senza contare i test post-GP a Valencia dello scorso mese di novembre.
Il nuovo anno per la top class inizierà giusto al termine del bimestrale (dicembre-gennaio) periodo di stop delle attività: dall'1 al 3 febbraio tutti a Sepang con l'atteso esordio con i colori ufficiali di Valentino Rossi con la Ducati, ma anche Casey Stoner con la Honda e, ovviamente, il Campione del Mondo in carica Jorge Lorenzo pronto a difendere la tabella #1.
Le moto resteranno lì in Malesia per un paio di settimane, perchè dal 22 al 24 febbraio si proverà nuovamente sul tracciato di Sepang.
Dopo la sei giorni di Kuala Lumpur tutti si sposteranno verso Losail, sede della tappa inaugurale della stagione 2011 il 20 marzo, ma anche degli ultimi test in notturna il 13 e 14 marzo.
Ad una settimana dal via del campionato piloti e team dovranno farsi bastare otto giornate di lavoro nel corso dell'inverno, con la possibilità di provare poi durante la stagione il lunedì successivo dei GP di Estoril (2 maggio) e Brno (15 agosto), in quest'ultima occasione con il probabile esordio in pista di qualche
MotoGP/Moto1 in configurazione 1000cc per il 2012.