Il silenzio il mezzo al rumore folle, assordante. Le
moto elettriche da qualche tempo sono protagoniste al MotoAmerica categoria
RSD Super Hooligans. A questo campionato partecipano moto bicilindriche raffreddate ad acqua e ad aria, alimentate a combustione interna da 750 cc in su, tre cilindriche da 900 cc ed in più le moto elettriche. Tra le case motociclistiche in griglia: Indian Motorcycle, Harley-Davidson, KTM, Ducati, BMW, Triumph, Energica e Yamaha.
Dal 2026 sarà presente anche
OrangeCat Racing con la nuova
Lightfighter V3-RH, pronta a sfidare le più potenti moto a combustione interna. Il nuovo progetto è stato presentato durante la tappa del MotoAmerica al
COTA.
La sfida elettrico vs combustione
La Super Hooligans è una delle categorie più spettacolari di MotoAmerica, dove convivono moto derivate dalla serie e prototipi spinti al limite. L’arrivo della Lightfighter V3-RH, con il suo powertrain elettrico e pacco batterie agli ioni di litio, segna un ulteriore passo avanti nell’integrazione delle tecnologie green nel motorsport.
La V3-RH è costruita attorno a un telaio a traliccio in acciaio cromoly, con un’unità motore/gearbox e una batteria progettata ad hoc. Veloce, silenziosa e a manutenzione ridotta, è stata pensata per i professionisti delle corse e gli appassionati delle giornate in pista.
OrangeCat Racing: crescita costante nel MotoAmerica
La partnership tra OrangeCat Racing e Lightfighter nasce con l’AHRMA, dove il team ha ottenuto due vittorie e il record sul giro per
moto elettriche a Barber Motorsports Park nel 2024. In MotoAmerica Stock 1000, OrangeCat Racing si è messo subito in luce con due secondi posti consecutivi.