Alla vigilia del Gran Premio della Malesia arrivano due sanzioni per quanto riguarda la categoria
Moto3: i piloti coinvolti sono
Stefano Nepa (CIP - Green Power) e
Adam Norrodin (Petronas Sprinta Racing), entrambi penalizzati per lo stesso motivo, vale a dire eccessiva lentezza in tre o più settori della pista nel corso delle qualifiche. Un atteggiamento che viene considerato 'guida irresponsabile', che provoca pericolo anche per gli altri piloti in pista, e che viene ritenuta un'infrazione mediamente grave.
Sono state decise infatti sanzioni sempre più severe per scoraggiare comportamenti di questo tipo: spesso infatti, come abbiamo visto più volte, l'eccessiva lentezza, in questo caso oltre il limite del 110%, è dovuta alla ricerca del pilota più veloce e quindi della giusta scia per ottenere un tempo più rapido ed una migliore posizione in griglia di partenza. Un ulteriore esempio lo abbiamo in occasione della tappa a Sepang, vittime in questo caso Nepa e Norrodin.
L'italiano, autore del 27° e penultimo tempo alla fine della sessione cronometrata, si vede comminare l'arretramento di 12 posizioni in griglia di partenza, mentre il secondo, pronto a scattare dalla 18° casella alla sua gara di casa, dovrà invece partire dalla pit lane. Per il malese la sanzione è ancora più pesante, visto che si tratta della terza infrazione stagionale di questo tipo.