22 Gennaio 2014

Moto3: la nuova Honda gioca (e prova) d’anticipo per il 2014

Primi test 2014 con un mese d'anticipo ad Almeria

La novità più attesa del Mondiale Moto3 2014. Con il chiaro intento di fermare il dominio KTM nella categoria, Honda (HRC) per la terza stagione della formula 250cc 4 tempi ha deciso di tornare ad investire nella “entry class” affidandosi a tre squadre (Monlau Competición, Racing Team Germany, CBC Corse) e sviluppando una NSF250R rinnovata che esordirà “pubblicamente” soltanto per i primi test ufficiali dall’11 al 13 febbraio prossimi al Circuit de la Comunitat Valenciana Ricardo Tormo.

In attesa dei primi test IRTA 2014, Honda ha deciso di giocare d’anticipo rispetto alla concorrenza affrontando ella seconda settimana di gennaio una probante sessione di test privati ad Almeria. Impossibilitati (da regolamento FIM) i piloti titolari del Mondiale a scender in pista in questo periodo, la HRC si è così affidata ai portacolori del Monlau Competición di Emilio Alzamora del CEV Moto3, il Campione in carica Fabio Quartararo e la velocissima Maria Herrera, portacolori dello Junior Team Estrella Galicia 0,0 ed attesi protagonisti del Campeonato de España de Velocidad.

In un test rigorosamente a porte chiuse (nel senso letterale del termine: vietato per i fotografi presenti scattar alcun tipo foto), mitigati da condizioni climatiche tutto sommato favorevoli (media di 16°), i due piloti sono saliti in sella ad una Honda Factory ulteriormente aggiornata rispetto alla versione “ibrida” (FTR con parti 2014) intravista proprio ad Almeria lo scorso mese di novembre: telaio dal disegno rivisto, così come forcellone e carenatura.

Poche le notizie trapelate da Almeria, se non una garanzia del rinnovato impegno Honda per la categoria: al seguito di Fabio Quartararo (a lui i “credits” della foto in alto) e Maria Herrera erano presenti ben cinque ingegneri in divisa HRC…

Lascia un commento