30 Giugno 2018

Moto3 Assen, Prove 3: Miglior crono assoluto per Marco Bezzecchi, 2° Canet

Il portacolori Redox PrüstelGP chiude le FP3 in testa, con un buon margine sugli inseguitori, in primis Canet, Suzuki ed il duo Leopard Racing.

Nell’ultima sessione di prove libere ecco il guizzo di Marco Bezzecchi: il leader iridato ha realizzato proprio negli ultimi minuti un 1:42.308, miglior tempo assoluto finora ad Assen e ad appena due decimi dal record del circuito di Jorge Martin. Seconda piazza (a quasi quattro decimi) per Aron Canet, seguito da Tatsuki Suzuki e dai piloti Leopard Racing Enea Bastianini e Lorenzo Dalla Porta. Alle 12.35 prenderanno il via le qualifiche della categoria minore del Motomondiale.

A conclusione della prima giornata sono già arrivate alcune penalità: Foggia, Toba, Sasaki e Kornfeil saranno retrocessi di 12 posizioni dopo le qualifiche per eccessiva lentezza in 3 o più settori della pista nel corso delle FP2. Per Norrodin, responsabile della stessa infrazione, si tratta della seconda volta e scatterà dal fondo della griglia. Nei primi minuti registriamo già una caduta, quella di Di Giannantonio, scivolato ad alta velocità alla curva 7 e senza possibilità di tornare in azione, mentre Canet (con un tempo già migliore rispetto alle FP2) si porta subito in testa, seguito provvisoriamente da Masia, Bastianini e Martin, quest’ultimo nuovamente in pista dopo la brutta caduta del venerdì. Da segnalare anche un contatto nel corso di un giro veloce tra lui e Dalla Porta, senza conseguenze serie.

Situazione abbastanza stabile fino a pochi minuti dalla fine, quando è il leader iridato Marco Bezzecchi a stampare il miglior tempo non solo della sessione, ma del fine settimana. Secondo è Aron Canet, come detto a lungo in testa, mentre in terza piazza c’è Tatsuki Suzuki, a precedere Enea Bastianini e Lorenzo Dalla Porta. Sesta posizione per Jakub Kornfeil, che ha chiuso davanti a Phillip Oettl e Jorge Martin, mentre completano la top ten Jaume Masia e John McPhee. Così gli altri italiani: Tony Arbolino è 13° davanti a Nicolò Bulega, Dennis Foggia è 16°, Niccolò Antonelli è 20°, Andrea Migno è 26°, Stefano Nepa è 28° davanti a Fabio Di Giannantonio, che però ha completato solo quattro giri prima di cadere e chiudere il turno.

La classifica

Cattura

 

MES Experience a Franciacorta: tutte le info utili

SBK Misano: i biglietti e le offerte disponibili

MXGP Videopass: prezzi e offerte disponibili

Lascia un commento