La stella più brillante della tappa JuniorGP a Portimao è senza dubbio Guido Pini. Al debutto dopo un infortunio con inevitabile lungo recupero, l'asso toscano è vicinissimo alla vittoria già nella sua prima gara Moto3, beffato solo al fotofinish da Alvaro Carpe. In Gara 2 però non si batte ed arriva il primo trionfo di categoria! Note liete dai nostri portacolori anche in altre due categorie: Giulio Pugliese sfiora il successo nella gara unica della ETC, Alberto Surra si prende due podi in Moto2. Di seguito cronache e classifiche dell'appuntamento sulle montagne russe portoghesi.
Scatta Gara 1: parte bene il poleman Pini, ma alla prima curva Emmanuel e O'Gorman hanno la meglio, mentre poco dopo si registra un incidente tra O'Shea, Salmela e Rios. A referto una scivolata per Boggio, mentre davanti si crea il folto e battagliero gruppo tipico della Moto3. Ad una decina di giri dalla fine però in tre rompono gli indugi: Pini, Carpe e O'Gorman si danno alla fuga, blindando così la zona podio. Alla fine però si rivelerà un testa a testa tra il toscano e lo spagnolo, con beffa finale per il nostro rookie a lungo al comando: al fotofinish infatti per 39 millesimi è vittoria del secondo!
Via a Gara 2: Carpe di nuovo supera Pini alla prima curva, senza dubbio determinato a replicare il successo della prima corsa. In breve tempo scappano in sei, riservandosi così l'intensa battaglia per il successo ed i restanti gradini del podio. A referto le cadute di Morosi e Boggio, mentre ad una decina di giri dalla fine Guido Pini, fino a quel momento in gestione, rompe gli indugi e passa al comando. Da quel momento non mollerà più la prima posizione: dimenticata la beffa di Gara 1, stavolta il trionfo è suo!
Moto2
Comincia Gara 1 con Surra subito all'attacco contro il poleman Garcia, che torna però prontamente davanti, rispondendo poi colpo su colpo ai tentativi dell'italiano. Il duo inizia costantemente a volare via, per poi riaccendere successivamente la battaglia per la vittoria. A tre giri dalla fine però si risolve la questione: Roberto Garcia prende saldamente il comando e lascia Alberto Surra sempre più a distanza. La vittoria dell'alfiere Fantic Cardoso vale anche la testa della classifica generale, con Casadei 6° ora a -4. Acceso duello per il terzo gradino del podio, alla fine ha la meglio Alberto Ferrandez contro Dani Munoz.
Scatta Gara 2 con Surra al comando su Roberto Garcia e tutti gli altri. Ma non dura: l'alfiere Fantic Cardoso torna presto davanti ed inizia subito a volare via! Non c'è nessuno che tenga il passo dello spagnolo, la doppietta arriva in tranquillità ed assieme l'allungo nella generale. Non aiuta la pessima partenza di Casadei... Alberto Surra è secondo e porta a casa un nuovo podio, terza piazza per Unai Orradre.
JuniorGP ETC
Il poleman Gonzalez e Cano sono subito al comando, seguiti da Tinez, Bellon, Pugliese e tutti gli altri. A referto un incidente tra Gabarrini e Frellsen (eloquente il gesto di scuse dell'italiano), costretto al ritiro un arrabbiato Zanni (era in lotta per il podio), fermato da un problema tecnico. Davanti si rivela una battaglia serrata tra sette piloti, finché Carlos Cano non coglie il successo! Un agguerrito Giulio Pugliese ci va andato vicinissimo, ma è infine secondo al fotofinish per appena 42 millesimi.
Stock
Partenza posticipata per un problema tecnico nel giro di ricognizione, infine scatta l'ultima corsa della tappa a Portimao. Ricordiamo, classe Stock stavolta senza il leader Lorenzo Dalla Porta, impegnato nel concomitante CIV Supersport al Mugello. Anche qui assistiamo ad una battaglia serrata, finché il gruppo non si sgrana. È una lotta senza respiro tra Mario Mayor e Archie McDonald, infine il guizzo giusto è quello del poleman. Dopo la prima pole position, ecco la sua prima vittoria in campionato!