Gionata Barbagallo al debutto ETC JuniorGP "Categoria tosta, una bella sfida"

In Pista
giovedì, 02 gennaio 2025 alle 17:16
barbagallo pasini etc 2025
Il vice-campione CIV PreMoto3 verso il debutto in ETC JuniorGP. Gionata Barbagallo, classe 2010 della provincia di Como, rimarrà sempre con il Team Echovit Pasini Racing, ma in questo 2025 sarà al via nel monomarca Honda del Mondialino. Un altro giovane esordiente da tenere d'occhio assieme a Cristian Borrelli, fresco di tricolore, e ad Edoardo Savino, 3° al debutto nell'Italiano e già verso il salto. Come vede questa nuova sfida? Ecco cosa ci ha raccontato.

Gionata Barbagallo, in questo 2025 debutterai in ETC. Quand'è arrivato l'accordo?

Una bellissima soddisfazione! Abbiamo iniziato a parlare prima della fine della stagione, abbiamo poi deciso con il Team Echovit Pasini Racing a Estoril. Ero andato vedere le gare di mio fratello [Giulio Pugliese, ndr], lì abbiamo fatto la foto e tutto.

Un bel salto dalla PreMoto3 alla ETC, che idea ti sei fatto?

È una categoria molto tosta, ci sono i più forti e il campionato è diverso, più serio. Sicuramente sarà più difficile, ma sarà una bella sfida.

Come ti stai preparando?

Adesso mi sto allenando solo in palestra per prendere il ritmo, poi ricomincerò a girare in moto quando andrò in Spagna. Partirò tra pochi giorni per Valencia, lì cominceremo veramente. Più avanti penso faremo qualche test col team, ma non abbiamo ancora deciso.

In ETC dovrai conoscere tante nuove piste.

Le sto un po' guardando coi giochi, ma per ora conosco solo Misano e Valencia. Quando sono andato a Estoril ho fatto dei video per poi riguardarmeli, vedere anche cos'ha fatto mio fratello.
barbagallo-pasini-civ-2024
Gionata Barbagallo, CIV PreMoto3 2024

Rivediamo la tua stagione 2024, l'ultima nel CIV PreMoto3: come la valuti?

È stato bello e impegnativo. Da prima dell'inizio del campionato pensavo ad arrivare nei primi 3. Anzi, volevo vincere e pensavo di riuscirci quest'anno. Siamo partiti abbastanza bene, la pioggia a Misano però mi ha fatto perdere un po' di punti dal primo. Nell'ultima gara poi mi sono fermato ai box perché avevo un problema, ma comunque Borrelli aveva già vinto.

Ti tornerà utile per l'ETC il fatto di conoscere già la Honda Talent, giusto?

Quello sì. È diversa, è un po' più piccola e ha un po' meno potenza, ma secondo me si guida meglio della PreMoto3. Io mi sono trovato meglio, mi piace.

Facciamo un passo indietro: da dove comincia la tua storia di moto?

Un amico di mio papà correva in moto, lo seguiva e alcune volte mi portava a vedere le gare. Avevo 3 anni e mezzo, ho cominciato così ad appassionarmi a questo mondo e poco dopo ho iniziato a girare con la mia prima minimoto. Mi allenavo nei parcheggi, poi sono passato al SMC Como.

Cominci poi con le tue prime gare.

Ho iniziato a 6 anni. A 9 anni ho vinto il campionato italiano minimoto, poi sono passato in MiniGP. Volevo poi saltare in PreMoto3, ma hanno cambiato l'età minima e prima ho fatto l'Ohvale 190, che ho chiuso da vice-campione italiano. Siamo arrivati all'ultima gara con un punto di vantaggio, ma alla prima curva del primo giro, su pista bagnata, stavo sorpassando un pilota e sono caduto. Ho perso così il campionato.

Nel 2023 arrivi nel CIV PreMoto3.

È stato un anno un po' difficile ho fatto fatica: ero piccolo di statura in confronto agli altri, non ero molto preparato. Ma ho imparato tanto e mi sono allenato meglio per andare meglio nel 2024. È andata abbastanza bene.
Foto: Social

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading