Herrin super nel MotoAmerica: la Ducati domina Gara 1 in Ohio

In Pista
domenica, 18 agosto 2024 alle 7:35
josh herrin risultato
Se le precedenti uscite avevano prodotto un’insolita alternanza di vincitori (cinque nelle prime nove gare), in quest’ultimo scorcio di stagione il MotoAmerica Superbike ha identificato il suo nuovo dominatore. Alla terza affermazione nelle ultime quattro gare disputate nonché la quarta del personale 2024, Josh Herrin ha monopolizzato la scena nella prima delle due manche in programma al Mid-Ohio Sports Car Course di Lexington (Stato del Kentucky), tornato in calendario per la prima volta dal 2014 e per l’occasione teatro del settimo appuntamento stagionale. Il portacolori Warhorse HSBK Racing Ducati ha rifilato distacchi abissali ai più diretti (si fa per dire…) inseguitori. Non da meno, con Jake Gagne giù dal podio, involandosi sempre più in campionato.

JOSH HERRIN INAVVICINABILE NEL MOTOAMERICA

La superiorità di Josh Herrin ha trovato una perfetta rappresentazione in questa Gara 1 che ha registrato il forfait di un atteso protagonista quale Cameron Petersen (Attack Performance Yamaha) per una scivolata rimediata nella QP2. Tutt’uno con la Panigale V4 R scopertasi efficace sul nuovo-vecchio tracciato di Lexington, malgrado delle qualifiche un po’ sottotono (4°) il pluri-Campione AMA/MotoAmerica ha guadagnato subito il comando delle operazioni e, da quel momento in avanti, fatto letteralmente il vuoto.

FUGA IN CAMPIONATO

Con un passo costante il numero 2 ha costruito un colossale vantaggio, transitando sotto la bandiera a scacchi con quasi 19 secondi di margine sul poleman Cameron Beaubier e addirittura 22” rispetto a JD Beach, in quest’ordine a completare l’1-2 Tytlers Cycle Racing BMW sul podio. Dopo la musica un anonimo Jake Gagne (Attack Performance Yamaha), 9° ad addirittura 54” dal Ducatista. Con una spiegazione in tal senso: il tri-Campione in carica era infatti precipitato ai margini della top-15 a causa di una divagazione nelle vie di fuga nel corso del primo giro quando occupava la quarta posizione. Una rimonta tuttavia eseguita soltanto in piccola parte. In attesa della seconda manche domenicale, Herrin comanda in campionato annoverando +33 punti nei confronti dello stesso Gagne e +38 su Bobby Fong (6° al traguardo).

DUE BMW SUL PODIO

Laddove vinse a suo tempo con la Yamaha R1 ufficiale, Beaubier si è dovuto accontentare della seconda posizione, dando seguito al filotto di risultati utili consecutivi. In virtù della pole (ad un soffio dal record della pista) il cinque volte Campione rientrava di diritto nel novero dei favoriti per la vittoria, anche se in gara ha potuto fare ben poco rispetto all’eccellente stato di forma delle prove. Soltanto nel finale riuscendo a sopravanzare il compagno di squadra Beach. Mentre l’ex Campione AMA/MotoAmerica Supersport celebra il secondo podio stagionale, da rimarcare la prestazione da parte di Hayden Gillim, quarto davanti al (sulla carta…) più quotato Sean Dylan Kelly e mai così in alto finora con la privata Real Steel Motorsports Honda.

ERRORE DI LORIS BAZ

Una coppia, quella Tytlers Cycle Racing BMW, favorita inevitabilmente dall’erroraccio di Loris Baz. Indovinato un brillante spunto dalla seconda casella mettendosi in coda alla Panigale V4 R gemella condotta da Josh Herrin, l’ex Mondiale Superbike & MotoGP è sempre rimasto distante nell’ordine di 1″ (poco più, poco meno). Salvo poi incappare in una madornale scivolata a tre giri dal termine, vanificando una probabilissima doppietta in casa Warhorse HSBK Racing Ducati. Il francese avrà modo di rifarsi in Gara 2 al Mid-Ohio Sports Car Course con la diretta web streaming garantita dal servizio in abbonamento MotoAmerica Live+.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading