Gaggi trionfa all'esordio nell'IDM 300, in SBK Zanetti è mister consistenza

In Pista
lunedì, 24 giugno 2024 alle 13:43
idm most sunday 23 june photo damon teerink 1650
Sarebbe dovuto essere un test invece è stata un’impresa che profuma di storia. Marco Gaggi ed il team BRCorse si sono iscritti come wild card alla gara di Most dell’IDM, il campionato internazionale di motociclismo tedesco. Il circuito della Repubblica Ceca ospiterà tra meno di un mese il quarto round del Mondiale Supersport 300 e dovevano testare alcune cose. Il ventenne marchigiano invece ha stupito tutti con pole position e doppietta. E dire che era presente anche il campione del mondo in carica della 300 Jeffrey Buis che partecipa a tutto l’IDM ma Marco Gaggi ha vinto entrambe le gare.

Marco Gaggi il miglior italiano nel Mondiale 300

Nato a Fano il giorno di Natale del 2003, va in moto fin da bambino. A 10 anni si è laureato campione italiano Junior. È poi passato alla PreMoto3 ed è entrato nei “Talenti Azzurri FMI”. Successivamente ha partecipato all’European Talent Cup e dal 2020 gareggia nel Mondiale Supersport 300. Dall’anno scorso gareggia per il Team BrCorse con cui ha conquistato ottimi piazzamenti in particolare i secondi posti a Most e Portimao in Portogallo, intermezzati dal terzo riportato ad Aragon. Nel 2024 ha conquistato ottimi piazzamenti ed è settimo nel mondiale, migliore dei nostri.
A Most ha compiuto un'impresa storica. Nessun altro pilota italiano era mani andato così forte in un round dell’IDM 300.
“Sono molto contento, è stato un ottimo test – commenta Marco Gaggi a Corsedimoto – sia io che la squadra non avevamo mai corso nell'IDM. Abbiamo deciso di andare a Most perché dovevamo provare parecchie cose sulla moto e siamo riusciti a testare tutto e ottimo riscontri visto che ho fatto pole ed ho vinto tutte due le gare davanti a Buis. Essendo presente come wild card non ho preso punti però è stata una gran soddisfazione. Nelle prime gare stagionali siamo stati veloci ma abbiamo raccolto un po' meno di quanto speravamo ma adesso siamo veramente a posto. Ringrazio di cuore BrCorse che sta lavorando al meglio. Tra poco più di tre settimane andrete a Most per il Mondiale Supersport 300 e questa doppia ci da una grande carica importante per quella che sarà la gara del giro di boa del campionato".

In Superbike Lorenzo Zanetti conquista punti pesanti

In Superbike Lorenzo Zanetti consolida il terzo posto in campionato su Ducati con il quarto posto in gara-1 ed in quinto in gara-2. Obbiettivamente Florian Alt e Ilya Mikhalchik ne hanno di più e le loro molto sono più performanti ma il pilota bresciano è sempre in lotta per il podio. In gara-2 ha provato veramente a spingere poi ha commesso un piccolo errore, ha perso delle posizioni ed ha rimontato fino al quinto posto. Senza quella sbavatura il podio sarebbe stato alla sua portata. Ci proverà il mese prossimo nella agra cittadina, sull'affascinate triangolo di Schleizer.
Nell'IDM Superbike a Most era presente anche Federico Caricasulo su Kawasaki in sostituzione di un pilota infortunato. La sua moto è ancora tutta da sviluppare. In gara-1 si è classificato 13esimo ed in gara-2 ha fatto una piccola scivolata senza riportare alcuna conseguenza. Ha comunque girato per tre giorni sulla pista di Most, complessivamente è andato meglio che nel precedente round è stato dunque un ottimo allenamento in preparazione della gara del Mondiale Supersport che si correrà su questo circuito.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading