Il
British Superbike riserva sempre emozioni, spettacolo e gare incerte fino all’ultimo metro. Prendete la terza nonché conclusiva
manche del week-end sul tracciato di Snetterton 300 con 6 piloti in rappresentanza di 3 differenti case costruttrici (Ducati, Honda, Yamaha) a giocarsela per la vittoria. Tra sorpassi, controsorpassi ed un appassionante finale pirotecnico, con una grande prova di resistenza Glenn Irwin è riuscito a spuntarla in volata a scapito di Tommy Bridewell per 125 millesimi sotto la bandiera a scacchi. Alla sesta vittoria stagionale, la venticinquesima della carriera nel BSB, il portacolori del team Hager PBM Ducati ha bissato così
il successo conseguito pocanzi in Gara 2 rinforzando quel tanto che basta la personale leadership di campionato.
LOTTA A 6 PER LA VITTORIA
In una delle gare probabilmente più tirate della stagione, Glenn Irwin si è ritrovato a capeggiare un plotone di altri 5 legittimi pretendenti alla vittoria. Dopo l’holeshot iniziale di Christian Iddon, a metà della contesa ha rivelato il comando delle operazioni dallo stesso compagno di marca in piena staccata della curva Agostini. Unica preoccupazione: la comparsa di qualche (fastidiosa) goccia di pioggia, ma soprattutto una sbavatura all’ingresso della Wilson nel corso dell’ultimo decisivo giro e il conseguente tentativo di attacco da parte di Tommy Bridewell, con la prevedibile contro-replica del Ducatista. Bravo poi a gestire l’assalto finale del Campione in carica, tornato su con decisione una volta sbarazzatosi di Christian Iddon.
GLENN IRWIN ALLUNGA (DI POCO) IN CAMPIONATO
In una riproposizione di fatto del podio di Gara 2, forte di questa seconda affermazione di fila Glenn Irwin guadagna altri punticini in campionato. In prossimità del giro di boa della stagione, il più diretto inseguitore Tommy Bridewell (2° con Honda Racing UK) dista 4 lunghezze. Un margine comunque poco rassicurante considerando anche che Christian Iddon (3° con Oxford Products Racing Moto Rapido Ducati ed al quarto podio nelle ultime 6 gare disputate) figura a -21. Più attardata a -30 la coppia Yamaha composta da Danny Kent e Kyle Ryde, rispettivamente 4° e 5° al traguardo, entrambi beffati dallo stesso Iddon nella lotta valevole per il terzo gradino del podio.
PROSSIMO APPUNTAMENTO A BRANDS HATCH
In evidenza nel gruppo di testa anche Andrew Irwin, 6° classificato con la seconda Honda Racing UK lottando fino all’ultimo per il podio, in costante crescita da alcune gare a questa parte. Primo degli altri Josh Brookes, 7° in qualità di miglior baluardo BMW, seppur staccato di 4 secondi dalla vetta. Alle sue spalle un anonimo Ryan Vickers ha avuto ragione di Jason O’Halloran (primo pilota Kawasaki) e Charlie Nesbitt per l’ottava posizione. Giornata da dimenticare invece per Leon Haslam, ritiratosi anzitempo da tutte e due le manche previste quest’oggi. Per il Campione 2018 appena 8 punti racimolati nel week-end di Norfolk e chance di riscatto nel giro di un paio di settimane in quel di Brands Hatch.
BRITISH SUPERBIKE 2024 SNETTERTON 300 - RISULTATI GARA 3: