MotoGP, Marc Marquez: "Morbidelli? Se giochi duro, io gioco duro"

MotoGP
domenica, 07 luglio 2024 alle 19:30
marc marquez alex
Partiva tredicesimo e non era in perfette condizioni fisiche, ma Marc Marquez non si è risparmiato e ha conquistato un fantastico secondo posto nella gara al Sachsenring. Senza la caduta di Jorge Martin avrebbe chiuso terzo, ma comunque un podio è un ottimo risultato. E oggi lo diventa ancora di più perché sul terzo gradino sale suo fratello Alex. Una bella doppietta per il team Gresini Racing, la prima del 2024.

MotoGP Sachsenring, la gioia di Marquez

L'otto volte campione del mondo è molto contento dell'epilogo del Gran Premio di Germania e ne ha parlato ai microfoni di Sky Sport MotoGP: "Primo podio con mio fratello. Avevo il dubbio che potesse arrivare, perché non è facile salire sul podio entrambi. Alla fine lo abbiamo fatto ed è molto bello per il team Gresini. La mia gara è stata penalizzata dal fatto di essere partito indietro, ma comunque ho fatto una buona prestazione. Quando stavo prendendo Alex mi sono chiesto cosa fare, se giocarmela alla fine o attaccare. Mancavano pochi giri, quindi non sapevo se prendermi il rischio oppure no. Quando ho visto che Martin è caduto, tutto è stato più facile".
Dopo il problema legato alla pressione troppo bassa alla gomma anteriore ad Assen, al Sachsenring il team Gresini è stato più prudente. Marquez spera che da Silverstone avrà meno ostacoli verso la sua prima vittoria con la Ducati: "Oggi eravamo alti di pressione. Ad Assen abbiamo commesso un errore, quindi stavolta abbiamo fatto diversamente. Avevo più difficoltà nella gestione. Devo cercare di fare un weekend più stabile, cerco questo nella seconda parte di stagione. Partendo in prima o in seconda fila è più facile, almeno possiamo lottare con i migliori. Come è successo al Mugello. Al momento, ci sono due piloti più forti, Bagnaia e Martin. Dobbiamo lavorare per capire cosa fanno ed essere più vicini".

Marc e il contatto con Morbidelli

Sicuramente, partendo più avanti avrebbe potuto provare a impensierire la coppia Martin-Bagnaia, perché il suo ritmo era davvero buono: "Per lottare con loro - spiega Marc - dovevo fare un weekend perfetto. Invece, abbiamo fatto un disastro, con tanti problemi e anche un mio errore con la caduta in curva 11. Oggi mi sono svegliato molto meglio di ieri, ringrazio tutti i dottori. Ho detto al team che potevo guidare come voglio e infatti ho potuto attaccare".
L'ex pilota Honda nel post-gara ha anche commentato il contatto avuto con Franco Morbidelli al giro numero 22: "L'episodio mi ha acceso - ha raccontato a Motosan.es - perché stavo facendo una rimonta costante, senza esagerare, e sapevo di avere ritmo. Ho fatto fatica a superare Morbidelli, ma sono stato paziente, perché vedevo che utilizzava molto la gomma e sapevo che sarebbe calato. È andato lungo, mi sono inserito e lui ha chiuso forte. C'è stato un contatto forte, sono quasi caduto e si è gonfiato l'airbag. Ho lottato un po' con Bastianini e quando ho avuto di nuovo Morbidelli davanti sono entrato forte, ma era l'unico modo per entrare. Se tu giochi duro, io gioco duro".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading