Finalmente,
Alessandro Delbianco. Al culmine di una pirotecnica Gara 2 vissuta sui saliscendi dell'Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, in un sol colpo ha vinto gara e sfatato il tabù-titolo, laureandosi Campione 2025 del CIV Superbike con un round e tre manche d'anticipo. Nonostante il colossale vantaggio in campionato, il portacolori DMR Racing non si è affatto risparmiato, lottando colpo-su-colpo con il vincitore di
Gara 1 Samuele Cavalieri (2°). Per soli 36 millesimi, DB52 si è garantito il nono
hurrà stagionale nonché il quattordicesimo della carriera, riportando Yamaha sul trono della top class tricolore a distanza di 21 anni dal successo di Alessandro Gramigni nel 2004.
VITTORIA E TITOLO PER DELBIANCO
Scattato benissimo dalla prima fila, sin dalle battute iniziali della contesa
Alessandro Delbianco ha preso il comando delle operazioni, tallonato da un Samuele Cavalieri (Broncos Racing Team) in stato di grazia sul tracciato del Santerno. Dopo un primo tentativo non andato a buon fine, il Ducatista ha tentato il tutto-per-tutto all'ultimo giro, pizzicando suo malgrado il verde in uscita dalla Variante Bassa. Sul traguardo Alessandro Delbianco ha preceduto Samuele Cavalieri per un'inezia, ma da regolamento il successo sarebbe stato assegnato in ogni caso al neo-Campione CIV Superbike.
CAMPIONE 2025 DEL CIV SUPERBIKE
Secondo classificato in tre distinte occasioni (2021, 2022, 2024), adesso il pilota riminese può davvero festeggiare al culmine di una stagione dominata in lungo e in largo. In 10 gare finora andate in scena ha conquistato infatti 8 vittorie e 2 secondi posti in sella alla Yamaha R1 del team DMR Racing, come
Alessandro Delbianco al primo titolo italiano della propria storia. Una cavalcata trionfale iniziata con la doppietta nella tappa inaugurale di Misano-1, in trionfo in Gara 1 al Mugello-1, ancora una coppia di successi nei successivi appuntamenti di Vallelunga e Misano-2. Una “
winning streak” interrotta soltanto nella trasferta del Mugello (ad opera di Michele Pirro in Gara 2) e, più recentemente, ieri (Samuele Cavalieri) prima di guardare di nuovo tutti dall'alto verso il basso quest'oggi.
STIRPE TRIONFA NEL CIV PRODUCTION BIKE
In una giornata di festa-e-liberazione per
Alessandro Delbianco e tutto DMR Racing, c'è spazio anche per il primo podio di Kevin Manfredi con la Honda CBR 1000RR-R di Penta Motorsport, terzo di classe Superbike riscattando le numerose disavventure vissute in questo 2025. Il pilota spezzino ha battuto la concorrenza di Roberto Tamburini, Luca Vitali e Gabriele Giannini (in quest'ordine sul traguardo), transitando sotto la bandiera a scacchi alle spalle di uno strepitoso Davide Stirpe. Tornato alla vittoria nel CIV Production Bike con la Ducati Panigale V4 di Garage 51 Racing Team by DTO, il due volte Campione italiano Supersport sfrutta il mezzo passo falso di un Riccardo Russo crollato nel finale (9° assoluto e 3° di categoria preceduto da Simone Saltarelli) per allungare a +14 nella generale.
PROSSIMO APPUNTAMENTO AL MUGELLO
Si deciderà tutto nella finalissima di stagione in programma al Mugello Circuit il weekend del 3-5 ottobre prossimi. In Toscana non mancheranno gli spunti d'interesse e nemmeno le variabili di carattere sportivo, con la disputa prevista della Superpole Race.
Photo credit: Dani Guazzetti
DUNLOP CIV SUPERBIKE 2025
Imola, Risultati Gara 2