Ha concluso a 4 decimi dal proprio compagno di squadra Marc Marquez, ma per
Dani Pedrosa al termine dell'inaugurale giornata di prove al Circuit of the Americas di Austin non è il primo dei pensieri. Il portacolori del
Repsol Honda Team ha speso tutto il tempo a disposizione per scoprire le caratteristiche del tracciato texano, difficile da imparare, specie in diversi settori dove è necessario percorrere qualche giro in più per arrivare vicino al limite.
"Austin è un circuito noto e completamente diverso rispetto agli standard abituali", spiega il tre volte Campione del Mondo. "Per questo è indispensabile far più giri possibili in questi test per trovare dei buoni punti di riferimento in staccata, dove cambiare marcia, se è meglio tenere la seconda o la terza e cose di questo genere.
Per quanto mi riguarda è stata una buona giornata di prove, il tracciato mi piace soprattutto il primo settore e la staccata al termine del rettilineo dei box. Le sensazioni sono positive anche se, a dire la verità, con poco grip è difficile farsi un'idea veritiera sul nostro potenziale qui ad Austin".