Il primo "poleman" ufficioso della
MotoGP al Circuit of the Americas di Austin risponde al nome di
Marc Marquez. Nell'inaugurale giornata di test riservati a cinque piloti di Honda e Yamaha della top class l'iridato Moto2 in carica ha staccato in 2'04"619 il miglior riferimento cronometrico lasciando a 4/10 il proprio compagno di squadra Dani Pedrosa, 6/10 il Campione del Mondo in carica Jorge Lorenzo. Dedito a scoprire le peculiarità dell'impianto texano, Marquez ha rimandato a domani il lavoro di messa a punto della propria Honda RC213V, mostrandosi tuttavia comprensibilmente soddisfatto di questo inizio di attività ad Austin.
"
Come prima giornata di test è andata bene", afferma
Marc Marquez. "
Austin è un circuito divertente, non ci sono degli avvallamenti lungo il percorso anche se oggi non c'era assolutamente grip.Nella prima parte della pista con diverse curve in sequenza è stato difficile trovare inizialmente la traiettoria ideale, questo tratto necessita uno sforzo fisico per far repentinamente cambiar direzione alla moto: credo sia questo uno dei punti chave del tracciato.
Per quanto ci riguarda stiamo cercando di trovare un buon passo, anche se per noi la principale preoccupazione oggi è stata quella di conoscere il circuito più che lavorare di messa a punto. Lo faremo domani concentrandoci prevalentemente sull'elettronica e la rapportatura del cambio, ci prospetta tanto lavoro davanti a noi".