Lo spagnolo Barreda (Honda Monster) si impone con autorità nella prima tappa della tanto attesa
Dakar 2019 (
qui le immagini TV). Dopo un veloce trasferimento di 247 km costeggiando l’oceano da Lima verso sud, diretti alla zona di Pisco, i riders hanno affrontato una speciale di 84 km da circa un'ora, assaggiando le prime dune tagliate e la sabbia del deserto peruviano.
DEBUTTO - Il nervosismo e l'emozione del debutto dei piloti sono velocemente spariti avvicinando il waypoint 1, dopo circa 15 minuti dal via, anche perché il caldo (sino a 42° al sole), le condizioni particolari di luce ed i passaggi tecnici hanno proiettato subito i concorrenti nell'atmosfera tipica della gara. In evidenza sin dai primi metri Barreda e Quintanilla su tutti, che distanziano gli altri top rider di una trentina di secondi (Van Beveren, Walkner, Brabec, Kevin Benavides e Price). Segue Sunderland a una quindicina di secondi (partito prima in realtà ma con un avvio più lento), e De Soultrait.
WAYPOINT DUE - Posizionato a circa 30 minuti dal via, si distingue ancora Joan Barreda che allunga di un minuto su Quintanilla, seguono Price a 1min30 che scavalca Van Beveren a 1min40, Brabec a 1min e 45 che mantiene una bella 5^ posizione, a un paio di minuti Walkner in controllo che perde un paio di posizioni, Kevin Benavides e Sunderland. In evidenza l’americano Short su Husqvarna che passa 8° recuperando 3 posizioni sul wp1 e il cileno Cornejo 10° (13° al wp1) .
TRAGUARDO - All’arrivo le posizioni di testa sono confermate, con vittoria di tappa a Barreda, davanti a un ottimo Pablo Quintanilla (Husqvarna) a 1min34, seguono Ricky Brabec in gran spolvero terzo (Honda Monster) a 2min52; Van Beveren 4° e Sunderland 5° a poco meno di 3 minuti, Price 6° a 3min 08 e Walkner 7° a 3min12. Ottavo Kevin Benavides (Honda), nono Cornejo (Honda Monster) e decimo De Soultrait (Yamaha).
Foto: Honda Monter Energy Team