21 Agosto 2009

CIV Misano: recuperi Stock 1000 e SBK… dove eravamo rimasti

Li avevamo visti a Misano Adriatico quella domenica pomeriggio di quattro mesi fa delusi per non poter disputare la gara inaugurale della stagione annullata dalla direzione gara per impraticabilità della pista. Avevano dunque debuttato a Monza, lottato a Valleunga e al Mugello arrivando al penultimo round con il campionato ancora apertissimo causa quella gara mancata ad inizio […]

Li avevamo visti a Misano Adriatico quella domenica pomeriggio di quattro mesi fa delusi per non poter disputare la gara inaugurale della stagione annullata dalla direzione gara per impraticabilità della pista. Avevano dunque debuttato a Monza, lottato a Valleunga e al Mugello arrivando al penultimo round con il campionato ancora apertissimo causa quella gara mancata ad inizio stagione. Sono i piloti della Stock 1000 e della Superbike del Campionato Italiano Velocità che in questo torrido weekend di agosto si trovano a dover disputare nella giornata di sabato anche la gara di recupero di quella sfortunata prima prova annullata, oltre a tutte le sessioni previste per il quinto round. Al recupero del sabato potranno partecipare solo i piloti già presenti a Misano il 19 aprile, con le stesse posizioni guadagnate in griglia (anche in caso di cambio team nel corso della stagione). Qualche variazione nella griglia originaria, frutto di ritiri o sostituzioni di sorta, era però inevitabile.

Ricapitolando, in pole nella categoria Stock 1000 troviamo il leader della classifica generale Stefano Cruciani davanti al diretto inseguitore Domenico Colucci (Ducati – Barni Racing) e a Davide Giugliano. Il romano che ad aprile partecipava come wildcard su una MV Agusta, porterà ora in pista la Suzuki del Team Celani. Chiude la prima fila Roberto Lacalendola (Ducati – Speed Shadows), terzo sul podio nella precedente prova al Mugello.

Seconda fila per l’altro inseguitore di Cruciani a pari punti con Colucci, Danilo Petrucci (Yamaha – Team Piellemoto) seguito da Michele Magnoni, Emanuele Russo (Honda – Supersonic Racing Team) ed Enrico Sirch. Apre la terza fila il francese Loic Napoleone che, sostituito al team Celani da Giugliano, scenderà in pista con i colori del team Elle 2 Promotion, seguito da Leonardo Biliotti, Riccardo dalla Ceca e Roberto Ruggero che guadagna la dodicesima piazza lasciata libera da Fabrizio Perotti e Alessandro Polita passati rispettivamente alle categorie Stock 600 e Superbike.

Sarà una gara di rimonta invece per Chris Seaton (Yamaha – Real Racing Team) che scatterà dalla 17° casella in quinta fila. L’australiano, sul podio a Portimao la scorsa stagione nell’ultima prova della serie internazionale, non è ancora riuscito ad esprimere tutto il suo potenziale nel CIV e punta a ritrovare la sua competitività proprio a Misano.

Nella categoria Superbike la pole è di Luca Conforti (Ducati – Barni Racing) davanti al leader del campionato Norino Brignola (Ducati – Guandalini Racing) e Marco Borciani suo inseguitore in classifica generale. La quarta casella della prima fila era stata conquistata dalla wildcard Gregorio Lavilla su Ducati, ma lo spagnolo, che allora portava in pista i colori del team Guandalini, non sarà presente in questa occasione a Misano, pertanto la quarta piazza viene guadagnata dal vicentino Riccardo Chiarello (Suzuki – Penta Race Dunlop) che originariamente aveva fatto segnare il quinto tempo. Seconda fila per Davide Caselli, Maurizio Prattichizzo che guadagna la posizione di Terence Toti ritiratosi dopo la prova di Monza per un infortunio, Lorenzo Mauri e Ivan Clamenti. Decima piazza infine per l’altro pretendente al titolo tricolore Flavio Gentile che con la Honda del Team Althea Racing è staccato di 12 punti dalla vetta.

Le due gare di recupero si disputeranno nella giornata di sabato 22 agosto, dopo le sessioni di qualifiche per la prova di domenica, con i seguenti orari: Stock 1000 13 giri con via alle 17.35 e Superbike 18 tornate con semaforo verde alle 18.25.

Silvia Lavezzo

Lascia un commento