Il contenitore dei campionati della
Federazione Motociclistica Italiana riservati ai giovani talenti emergenti delle due ruote si rinnova. La stagione 2016 del
CIV Junior presenta una serie di novità per quanto concerne il
Campionato Italiano Minimoto e
MiniGP, improntate per dare un nuovo impulso all'attività giovanile dopo aver raggiunto già nel corso del 2015 importanti traguardi.
Sotto la responsabilità di Cristian Farinelli, nuovo coordinatore del settore per il Comitato Velocità FMI, il
Campionato Italiano Minimoto presenta per la stagione 2016 una formula inedita: sette le date del calendario articolato nei più prestigiosi Minimotodromi d'Italia per sette "doppi" round. La domenica, infatti, si disputeranno due gare per ciascuna classe appartenente al Campionato Italiano
Minimoto, con previste ulteriori novità per quanto concerne l'attività territoriale (Coppa FMI Junior) che saranno comunicate a preve.
24 aprile: Jesolo (VE) *
08 maggio: Franciacorta (BS)
29 maggio: Campo di Carne (LT)
26 giugno: Mugellino (FI)
24 luglio: Pomposa (FE)
25 settembre: Ripapersico (FE)
09 ottobre: San Mauro (FC)
* In attesa di omologa FMI
Se le Minimoto affronteranno sette round sui Minimotodromo, le classi del
Campionato Italiano MiniGP scenderanno in pista su alcuni dei più celebri circuiti 'lunghi' della nostra penisola: dalle riconferme tappe a Franciacorta e Vallelunga, passando per le gradite new-entry rappresentate da Magione e Varano de' Melegari. Per il secondo anno consecutivo il Campionato Italiano MiniGP accoglierà due distinte classi (la MiniGP 50cc e la PreMiniGP 50cc su base monomarca Metrakit) ed il Trofeo OHVALE GP-0, suddiviso nelle graduatorie per fasce d'età OHVALE GP-0 160 e OHVALE GP-0 190 Daytona.
Il Calendario del Campionato MiniGP 2016
08 maggio: Franciacorta (BS)
12 giugno: Varano de' Melegari (PR)
10 luglio: Magione (PG)
24 luglio: Pomposa (FE)
18 settembre: Vallelunga (RM)