CEV Moto3, Aragón: Prima vittoria per Artigas, Pizzoli sul podio

Xavier Artigas coglie il successo ad Aragón dopo un gran duello. Il poleman Jeremy Alcoba chiude 2°, terza piazza per Davide Pizzoli.

14 luglio 2019 - 14:05

Gara del CEV Moto3 decisa solamente alla bandiera a scacchi. I quattro battaglieri protagonisti non si risparmiano fino alla linea del traguardo, quando è il giovane Xavier Artigas a conquistare il successo. Solo 20 millesimi relegano Jeremy Alcoba in seconda posizione, doppio podio per il team Leopard grazie al terzo posto di Davide Pizzoli. L’italiano accusa appena 64 millesimi di ritardo ed un vantaggio di 0.029 su Yuki Kunii 4°.

Condizioni della pista decisamente migliorate rispetto alla pioggia del warm up, con cielo nuvoloso ma tracciato asciutto. Scatta così la gara unica dei piloti del Mondiale Junior. La partenza migliore è decisamente quella di Kunii, che beffa al via il poleman Alcoba, mentre seguono Artigas e Baltus. Subito alla prima curva registriamo un doppio incidente, con García protagonista di un highside e Kawakami che non riesce ad evitarlo. Lo spagnolo è piuttosto dolorante e viene portato via in barella. Registriamo in seguito altri incidenti distinti, quelli di Zannoni, Dupasquier, Carraro, Van Eerde, Verdugo, Van de Lagemaat (questi due poi ripartiti).

In testa intanto abbiamo un sestetto di piloti in fuga. Non manca una bella battaglia, come ci ha sempre abituato la categoria Moto3, tra i protagonisti Pizzoli, Alcoba, Kunii, Artigas, Yamanaka e Viu. Negli ultimi due giri però quest’ultimo è protagonista di un violento highside alla curva 12 che costringe il giapponese ad un’uscita di pista per evitarlo. Sono rimasti quindi in quattro in lotta per la zona podio: solo sulla linea del traguardo il rookie Xavier Artigas conquista il successo in questa gara unica ad Aragón. Secondo Jeremy Alcoba, terza piazza per Davide Pizzoli davanti a Yuki Kunii.

La classifica

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

ARRC

ARRC 2020: svelato il calendario con 7 round

jeremy alcoba moto3

Moto3: Rodrigo KO, a Valencia c’è Alcoba con Gresini

jeremy alcoba campione cev moto3

CEV Valencia: Alcoba Campione Junior, Montella a podio in Moto2