Il ritorno di Carl Fogarty: sarà Team Principal con Ducati nel BSB 2026

In Pista
mercoledì, 19 marzo 2025 alle 13:15
fogarty risultato
La stagione 2025 prenderà il via il 3-5 maggio prossimi ad Oulton Park, ma il British Superbike guarda già al 2026, appresentandosi ad abbracciare un quattro volte Campione del Mondo Superbike. L'anno venturo, il BSB potrà infatti contare sull'eccezionale apporto di un "certo" Carl Fogarty in qualità di Team Principal. Esatto, proprio così. Il leggendario e amatissimo "The King", ritiratosi dall’attività agonistica nel 2000, farà il suo ritorno nel mondo delle corse con un ruolo manageriale nel campionato d'oltremanica per un nuovo team Ducati sotto l'egida Advocates Racing.

TEAM PRINCIPAL NEL BSB

"The King is back", seppur al di là del muretto. Prossimo a compiere 60 anni, Carl Fogarty unirà le forze con il magnate Lecha Khouri, amministratore della società di managing Supercar Advocates da anni legata al Motorsport, in un ambizioso progetto di prospettiva. L'originario di Blackburn offrirà il proprio servizio al seguito dell'omonimo Advocates Racing Team, già presente nell'Australian Superbike e, dal 2026, atteso al debutto nel BSB con il pieno supporto di Jackson Racing, compagine britannica specializzata nelle Road Races. Questa partnership vedrà la squadra portare in pista inizialmente una Ducati Panigale V4 R di ultima generazione (nel 2026 arriverà il nuovo modello) con l'obiettivo di raddoppiare l'impegno in ottica 2027.

RITORNO

Per Carl Fogarty si tratterà di un (doppio) ritorno. Il primo, romantico e per certi versi nostalgico, con i colori Ducati. Con la casa bolognese ha segnato un'epoca del WorldSBK, conquistando 4 titoli mondiali (1994, 1995, 1998, 1999) e 59 vittorie in sella alle Ducati 916 e 996 del team ufficiale. Il secondo, nella insolita veste di Team Principal, riprendendo un discorso di fatto lasciato in sospeso a fine 2006. Nel 2002, dopo aver appeso prematuramente il casco al chiodo, con il supporto del munifico sponsor PETRONAS diede vita al team Foggy-PETRONAS Racing. Un budget faraonico e le grandi aspettative non bastarono tuttavia a portare l'esoterica PETRONAS FP1 (QUI la storia) ai vertici del WSBK, con il progetto naufragato soltanto pochi anni più tardi.

LE PAROLE DI CARL FOGARTY

“Non vedo l’ora di tornare alle corse! Ora sono più vecchio e più saggio di quando ho gestito un team in passato. All'epoca dovevamo sviluppare un intero pacchetto, mentre ora avremo una moto collaudata in grado di vincere. Vogliamo partire forte e vincere fin da subito", ha caldamente ammesso Carl Fogarty, da sempre grande ammiratore del BSB. "Dei tre campionati che seguo, MotoGP, WorldSBK e BSB, quest’ultimo è il mio preferito. Le gare sono molto combattute, adoro la natura delle piste e il modo in cui l’elettronica non interferisce con i piloti. Sono felice di fare parte di questo progetto, essere coinvolto in questo team è davvero emozionante”.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading