Gli avevano detto che la sua carriera era finita con quel polso così malandato.
John Hopkins ha chiesto il parere di altri medici, si è fatto operare, è tornato in pista ad Alton e due settimane più tardi al New Jersey Motorsports Park è salito sul podio in Gara 2, riuscendo nel sorpasso valido per la seconda posizione proprio all'ultimo giro. Segno di una ritrovata competitività per l'ex pilota di MotoGP e World Superbike, che ha preso questo risultato come una vittoria.
"
E' stato bello tornare sulla moto da protagonista", ha detto
John Hopkins. "
Quasi quattro mesi or sono tre medici, tra cui uno che mi aveva operato più volte in passato, mi avevano detto che dovevo andare in pensione. Abbiamo continuato a chiedere pareri in giro, uno specialista ha deciso di operarmi, mi ha completamente ricostruito e adesso sono qui con una moto da cosa e sul podio!Prima della bandiera rossa avevo commesso un errore, avevo perso il posteriore, sono uscito di pista ed ero 12° o giù di lì. La ripartenza mi ha dato un'altra possibilità e questa volta non ho commesso errori, sono rimasto sempre vicino al podio e all'ultimo giro ho tentato il tutto per tutto e sono riuscito a conquistare il podio.
Devo ringraziare la squadra perchè mi hanno aspettato mettendomi a disposizione tutto il possibile per far bene. Spero che questo sia solo l'inizio... è stato un anno molto.. lungo, ma alla fine sto tornando a divertirmi".
John Hopkins punterà a ripetersi nell'ultimo appuntamento stagionale al Barber Motorsports Park in attesa di decidere cosa fare nel 2011, anche se probabilmente continuerà a correre in America sperando in qualche chiamata di tanto in tanto per l'Europa.