16 Aprile 2009

IDM Superbike: KTM veloce nei test al Lausitzring

Prove positive per KTM Racing con le nuove RC8R Superbike

La KTM, come d’altronde molte squadre protagoniste dell’IDM Superbike, si sono ritrovate in questi giorni all’Eurospeedway del Lausitzring per gli unici test collettivi del pre-campionato 2009. La presenza della casa austriaca, schierata in forma ufficiale con la denominazione “KTM Superbike Team Germany”, si è sentita eccome: box ben allestiti, bilici e tende-hospitality di grande impatto e, soprattutto, ben quattro KTM RC8R presenti, due per pilota.

La casa di Matthigofen ha potuto così sfruttare i quattro giorni di test con temperature ideali, riuscendo a fare notevolmente meglio rispetto alle prime prove stagionali tra Portimao, Guadix e Pannoniaring. Stando alle varie indiscrezioni raccolte, la KTM (che ha girato con propri transponder) ha già viaggiato sullo stesso passo dei concorrenti più accreditati per il titolo (vedi Martin Bauer, Honda Holzhauer, e Jorg Teuchert, Yamaha Deutschland), riuscendo anche a scendere sotto il precedente record della pista.

I due piloti, Stefan Nebel e Didier Van Keymeulen, si sono dedicati inizialmente a trovare un buon set-up per la RC8R, lavorando su telaio ed elettronica, per poi concentrarsi sullo sviluppo delle coperture Pirelli (in Germania non c’è il monogomma, bensì è “guerra” aperta soprattutto con Dunlop).

I piloti sono stati molto soddisfatti per queste prove, specie pensando che, rispetto ai precedenti test, non sono stati incontrati problemi: il che a poco più di una settimana dal via della stagione non è male.

Alessio Piana

Lascia un commento