16 Aprile 2009

CEV Supersport: presentazione e protagonisti del 2009

I piloti che lotteranno per il titolo

Se la Extreme vive una propria involuzione, in Spagna il CEV Supersport prende sempre più piede. Pronti all’avvio della stagione 2009 questo weekend ad Albacete, la 600 si ritrova, nonostante qualcuno pensasse ad un ridimensionamento dei programmi delle squadre per dedicarsi alla futuribile Moto2, con un buon numero di iscritti (31) che coniuga quantità e qualità. Innanzitutto bisogna parlare dei nomi, di chi sicuramente lotterà per il titolo.

Il favorito d’obbligo è naturalmente Angel Rodriguez: Campione in carica (ed in passato anche della 125cc davanti a piloti che oggi corrono in MotoGP), “Rodri” vuole ripetere il trionfo del 2008 dopo non aver trovato una sella competitiva nel mondiale o in altre categorie. Il suo principale intento è di raggiungere una competitiva Moto2 per il 2010: tenendo conto che il team LaGlisse ne ha già ultimata una (da lui stesso provata ad Albacete), non dovrebbe essere un pensiero utopistico.

Sarà comunque non difficile, ma problematico ripetersi. Nella Supersport troveremo infatti più protagonisti del solito, tra cui spicca Javier Fores con la Kawasaki ufficiale del team Palmeto: l’ex pilota Alstare Suzuki nel mondiale è reduce dalla bella prova nella Superstock 1000 internazionale a Valencia, quando con la ZX-10R del team Pedercini è riuscito addirittura a chiudere a ridosso del podio (4°). Dopo una stagione difficile tra le Extreme, Fores può sicuramente avere delle chance per il campionato insieme a Ricky Cardus, il quale dopo trascorsi tra 125 e 250 ha preferito fare il salto con le quattro tempi grazie all’accordo con Yamaha Spain.

Figlio d’arte, Ricky Cardus lotterà con il compagno di squadra Adrian Bonastre e con un pilota da tenere sotto osservazione, ovvero il britannico Kev Coghlan, che dopo aver militato nei campionati del Regno Unito e nel mondiale proverà a conquistare il titolo in Spagna. La sua partecipazione dimostra come il CEV Supersport, dopo i grandi “numeri”, sta diventando interessante anche su di un profilo qualitativo, con i nomi noti di piloti e squadre a confermarlo.

Alessio Piana

Lascia un commento