15 Aprile 2009

IDM: iniziati i test al Lausitzring

Presenti molti team protagonisti tra i quali Honda HRP e KTM

All’Eurospeedway di Lausitz sono iniziati i test collettivi dell’IDM Superbike 2009. Partiti nella giornata di venerdì 10 aprile, queste prove hanno rappresentato la prima e unica occasione di vedere nel pre-campionato 2009 molte squadre e piloti attesi protagonisti del campionato tedesco Superbike. Non sono mancate all’appello due delle squadre più attese, ovvero Honda HRP (Holzhauer Racing Promotion) e Yamaha Motor Deutschland, arrivate al Lausitzring insieme alla KTM, che sarà presente in forma ufficiale alla categoria. Non si è vista invece la BMW, attesa per le ultime due giornate di prove.

Parlando di questi test, i tempi sono rimasti “ufficiosi” e parlano già di una KTM velocissima con Didier Van Keymeulen; l’ex Campione della Superstock 1000 internazionale sarebbe addirittura riuscito a scendere sotto il record della pista, portando avanti, insieme al compagno di squadra Stefan Nebel, lo sviluppo della RC8R Superbike e delle coperture Pirelli. La bicilindrica di Matthigofen non è stata l’unica novità dei test: il team Honda Holzhauer, Campione nelle ultime due stagioni con Martin Bauer, ha svelato la nuova CBR 1000RR, dotata dell’impianto ABS-CBS, già omologato presso le sedi competenti in materia.

Qualche (immancabile) problemino di gioventù ha costretto Bauer a pensare più alla “sostanza” che ai tempi sul giro, ma sicuramente per il debutto del 26 aprile lui, Honda HRP e la sua Fireblade saranno pronti per competere per il titolo. Sono proseguiti gli sviluppi della nuova YZF R1 anche per Yamaha Motor Deutschland, presente al gran completo con Jorg Teuchert, la campionessa europea in carica Nina Prinz, Andrzej Pawelec e Lukasz Wargalla.

Da sottolineare anche la partecipazione di Dario Giuseppetti (ex-mondiale 125) con una competitiva Ducati 1098R e di Lucas De Carolis, giovane francese (classe 1987) che sarà al via del campionato con la stessa Kawasaki con la quale ha conquistato la pole position nel round di apertura del FSBK a Ledenon, risultando la grande sorpresa del weekend.

Alessio Piana

Lascia un commento