22 Aprile 2009

Ecco la BMW S1000RR che correrà nell’IDM Superbike 2009

Nuovi colori per la BMW

Ci hanno messo un pò prima di svelare i colori che accompagneranno le quattro BMW S1000RR quest’anno nell’IDM Superbike, campionato nazionale tedesco dove la casa di Monaco potrà contare sulla partecipazione del team ufficiale Alpha Technik in collaborazione con Van Zon, struttura già conosciuta nel circus della Superbike (in particolare nella Supersport). Questa S1000RR differisce, oltre che nell’estetica, anche in diversi aspetti tecnici rispetto alla moto che compete nel World Superbike con Troy Corser e Ruben Xaus. BMW Motorrad Motorsport ha infatti pensato all’IDM Superbike non solo come una possibilità per conquistare il primo titolo della storia di questa moto, ma anche come una “palestra” per sviluppare la moto.

Secondo regolamento, questa S1000RR è più vicina ad una “Superstock” che ad una Superbike. Limitata la preparazione dei propulsori, molti particolari restano di serie. Per questo che BMW ha deciso di “metterci le mani” lavorando con nuovi partner, prevalentemente italiani. Confermata la Pirelli come fornitore di pneumatici (in Germania non vige il monogomma), non c’è Akrapovic per l’impianto di scarico, bensì Arrow; ancor più importante la collaborazione con Bitubo, che seguirà questa avventura direttamente a contatto con la casa ufficiale.

Va detto che BMW Motorrad ha lasciato ampi margini di manovra al team Alpha Technik/Van Zon, pur vigiliando da vicino. D’altronde si vuol vincere il campionato, o quantomeno battere l’altra new entry della serie, la KTM presente con la nuova RC8R in veste ufficiale. BMW affronterà questo campionato con quattro piloti: l’esperto Werner Daemen, il talentuoso Julian Mazuecos (terzo pilota anche del team Superbike e “prima scelta” in caso di infortunio dei due piloti titolari), e le promesse Filip Alterdonfer (campione in carica della Yamaha Cup) e Toni Wirsing.

Quest’ultimo ha raggiunto l’accordo con la BMW proprio allo scadere del termine ultimo di iscrizione, quando BMW Alpha Technik/Van Zon ha trovato il budget per schierare una quarta moto. Quanto alla livrea della S1000RR, qualche novità a livello cronomatrica con uno sponsor particolare: Playboy. Dopo la MotoGP, adesso fa capolino anche nell’IDM Superbike.

Alessio Piana

Lascia un commento