2 Aprile 2012

Daytona SportBike: nuova norma per le sostituzioni in corsa

Sarà possibile sostituire un pilota prima delle qualifiche

A seguito di quanto accaduto a Daytona in casa Graves Yamaha con la “sostituzione in corsa” in sella alla Yamaha YZF R6 #8 di Tommy Hayden in luogo dell’infortunato Garrett Gerloff, l’AMA Pro Road Racing ha fatto chiarezza in merito alla possibilità per le squadre di sostituire piloti direttamente nei week-end di gara delle classi American Superbike e Daytona SportBike.

Secondo quanto riporta l’AMA Pro Road Racing Technical Bulletin #2012-07, dal prossimo appuntamento di Road Atlanta le squadre avranno modo di sostituire i piloti entro e non oltre la disputa dell’ultimo turno di qualifiche ufficiali, come d’altronde già accaduto per Tommy Hayden (nella foto) alla 200 miglia di Daytona.

Il pilota in questione dovrà esser dotato della licenza AMA 2012 e non aver disputato, con un’altra moto, i precedenti turni di prove del week-end in questione.

Inoltre il pilota sostituto non dovrà correre in due differenti categorie: prendendo in esame il caso-Hayden, non sarebbe stata possibile questa sostituzione se già impegnato nell’American Superbike.

Lascia un commento