15 Aprile 2009

Daytona SportBike: correttivi di peso per la Buell 1125R

Elevato il peso minimo in seguito ai risultati conquistati

Nella nuova classe di riferimento (almeno secondo gli organizzatori) dell’AMA Pro Racing, ovvero la Daytona SportBike, vige un “regolamento variabile”. Un pò come succede nella Superbike iridata con il sistema di zavorre, si discute dopo ogni 5 gare se applicare o meno dei correttivi di peso e/o flangiature a moto che si rivelano eccessivamente competitive. Dopo aver vissuto nelle prime cinque manche stagionali ben 3 vittorie della Buell 1125R condotta da Danny Eslick, AMA Pro Racing ha deciso di “penalizzarla” con del peso aggiuntivo.

Dal prossimo appuntamento al Barber Motorsport Park le Buell 1125R schierate passeranno da 365 a 380 pounds, al fine di equilibrare nuovamente le performance delle altre moto che, tuttavia, non sono rimaste escluse da questi “correttivi”. AMA Pro Racing ha infatti deciso di portare il peso minimo delle altre due cilindri da 380 a 385 pounds, le 3 cilindri da 365 a 375 e, per finire, le quattro cilindri da 360 a 365 pounds.

L’obiettivo è quello di offrire una battaglia più accesa al vertice, con un confronto aperto a più moto e piloti possibili. Nei primi round la Buell ha avuto, effettivamente, una supremazia tale da far discutere: pur non mettendo in dubbio il talento di Danny Eslick (l’unico che riesce a portarla sul podio), resta difficile, per chi ha una mentalità più “europea”, capire come una 1125R riesca a dominare la scena in un campionato dove ci sono le migliori sportive di media cilindrata del pianeta (giapponesi e non).

Alessio Piana

Lascia un commento