20 Agosto 2011

ASBK Queensland Gara 1: prima vittoria stagionale per Wayne Maxwell

Fuori gioco Stauffer

Doveva essere la gara “giusta” per riaprire i giochi-campionato, in realtà l’Australian Superbike dopo la prima manche al Queensland Raceway di Ispwich, Willowbank, è vicina a coronare il proprio campione 2011. Se Wayne Maxwell ha centrato la prima affermazione stagionale, Glenn Allerton con il secondo posto ha ipotecato la conquista del titolo sfruttando l’errore del poleman e suo più diretto inseguitore in classifica Jamie Stauffer, caduto nel corso del primo giro poco dopo aver guadagnato il comando delle operazioni.

Con Stauffer, già campione ASBK nel 2006 e 2007, fuori gioco, la prima gara dell’Australian Superbike ha riservato tanti errori e diversi colpi di scena, non nel confronto per il gradino più alto del podio con Maxwell abile a chiudere tutte le porte e conquistare quella vittoria che mancava dall’ultimo round 2010 a Symmons Plains. Da tre anni protagonista tra le Superbike dopo trascorsi in Supersport (è stato pilota ufficiale Kawasaki Australia), Endurance (due presenze alla 8 ore di Suzuka) e Moto2 (ha corso con la Moriwaki del team Matteoni lo scorso anno a Phillip Island ben figurando al cospetto dei protagonisti del mondiale), Maxwell torna ad una vittoria che non rilancia le proprie quotazioni in campionato a seguito dei numerosi ritiri per cadute/problemi tecnici nei primi cinque round stagionali.

Se il Team Honda Racing, formazione ufficiale Honda Australia nella categoria gestita dal Motologic Racing di Paul Free, centra la terza vittoria consecutiva, Glenn Allerton ed il Procon Maxima BMW è ad un passo dal titolo, ritrovandosi adesso come primo inseguitore uno strepitoso Ben Attard con la RSV4 del The i-Style Natural Aprilia Racing Team, terzo sul traguardo dopo una bella rimonta dalla settima posizione a seguito di un errore nei primi giri.

Da dimenticare le gare delle Suzuki, come sempre in crisi di pneumatici sulla distanza di gara con Robert Bugden 4° (battuto per il podio soltanto all’ultimo giro da Attard), Josh Waters soltanto 6° e Troy Herfoss 8°, entrambi protagonisti di un’escursione fuori pista. La casa di Hamamatsu non è riuscita nemmeno a vincere tra le ProStock (ex-Superstock 1000), con Lindeen Magee su BMW abile a battere in volata Brodie Waters, fratello di Josh, protagonista della Supersport e al secondo gettone di presenza tra le 1000cc.

Cronaca di Gara

Si rannuvola il cielo a pochi minuti dalla partenza di Gara 1 che vedrà Jamie Stauffer scattare dalla pole position con accanto in prima fila Josh Waters, Wayne Maxwell e Ben Attard, soltanto 6° il leader della classifica Glenn Allerton. Prima del via doveroso minuto di silenzio in memoria di Ken Wootton, rinomato giornalista del motociclismo australiano scomparso lo scorso mese di luglio. Allo spegnimento del semaforo arriva già la prima sorpresa, con l’Aprilia di Ben Attard ad avere lo spunto migliore (un pò come accade nel mondiale con Biaggi…), ma Jamie Stauffer si riprende il comando all’ingresso della curva 5.

Stauffer prova subito ad allungare, ma in men che non si dica si registra il primo colpo di scena della contesa: all’ingresso della “WPS”, proprio in conclusione del primo giro, il poleman commette un errore ritrovandosi a terra. Gara conclusa per il bi-campione ASBK, passa così in testa Waters, ma la gioia per il pilota Suzuki dura poco: sbaglia l’inserimento della “Titan”, apre le porte ad Allerton che conquista la leadership davanti ad Attard e Maxwell.

I piloti sono decisamente aggressivi in questa prima fase della corsa, e la dimostrazione arriva dall’attacco impossibile di Ben Attard su Glenn Allerton alla “Konica Corner” con il risultato di ritrovarsi nelle vie di fuga. Il pilota Aprilia ripartirà dalla sesta posizione, davanti balza invece Wayne Maxwell che ha approfittato di questo confronto per portare la propria Honda in testa alla corsa. La nuova classifica propone dunque Maxwell su Allerton, a seguire già con un buon distacco Bugden, Coxhell, Waters, Attard, Charlton. Soltanto 13° Troy Herfoss, anche lui protagonista di un’escursione nelle vie di fuga del tracciato di Ipswich.

Dopo i fuochi d’artificio dei primi giri, la gara vive una fase di stasi con Maxwell e Allerton separati da pochi decimi, Waters in rimonta riuscendo a conquistare il quarto posto nel corso dell’ottavo giro ai danni di Coxhell, dietro tra le “ProStock” come nelle prove è lotta aperta tra Linden Magee e Brodie Waters. Ben presto si arriva al rush finale, a cinque giri dalla bandiera a scacchi inaspettatamente Maxwell è riuscito a portare a 1″ il proprio vantaggio su Allerton; soltanto un exploit, perchè a -3 dal termine il capoclassifica di campionato con un ottimo 1’10″337 si porta a 4 decimi da Maxwell che non è andato oltre l’1’11″006.

Si riaccende la lotta per il primato, altrettanto per il podio dove un rimontante Ben Attard ha passato in un sol colpo Coxhell e Waters puntando nel mirino Bugden. Tornando davanti, con il countdown che recita “2 Laps to Go”, inizia la bagarre: Allerton ci prova subito alla staccata della “Titan Corner”, ma è costretto ad arrendersi anche per la presenza dei doppiati Kitchin, Lovett e Wacker. Per fortuna questo non crea nessun problema ai due protagonisti della corsa, si arriva all’ultimo giro con Allerton che le prova tutte su Maxwell, ma il pilota Honda è bravo a resistere e tagliare vittorioso il traguardo con soltanto 224 millesimi di vantaggio. Sul podio a sorpresa spunta l’Aprilia di Ben Attard, in grado di beffare Robert Bugden in calo di rendimento sulla distanza come evidenziato anche dal compagno in Suzuki Josh Waters, sesto e preceduto da Coxhell. Tra le ProStock successo di Linden Magee su BMW davanti a Brodie Waters su Suzuki.

QBE Australian Superbike Championship 2011
Queensland Raceway, Classifica Gara 1

01- Wayne Maxwell – Team Honda Racing – Honda CBR 1000RR – 16 giri in 18’51.561
02- Glenn Allerton – Procon Maxima BMW – BMW S1000RR – + 0.224
03- Ben Attard – Team i-Style Natural Aprilia Team – Aprilia RSV4 – + 3.444
04- Robert Bugden – Team Mack Trucks Suzuki – Suzuki GSX-R 1000 – + 3.581
05- Craig Coxhell – Demolition Plus GAS Honda Racing – Honda CBR 1000RR – + 5.828
06- Josh Waters – Team Suzuki – Suzuki GSX-R 1000 – + 5.946
07- Scott Charlton – Racers Edge Performance – Suzuki GSX-R 1000 – + 15.046
08- Troy Herfoss – Team Suzuki – Suzuki GSX-R 1000 – + 26.644
09- Ben Henry – CUBE Racing Australian Outdoor Living – Suzuki GSX-R 1000 – + 33.834
10- Nicholas Cole – Motul justfairings.co.nz – Kawasaki ZX-10R – + 35.372
11- Linden Magee – Coastline Motorrad Racing – BMW S1000RR – + 36.447
12- Brodie Waters – Team Suzuki – Suzuki GSX-R – + 37.443
13- Nathan Houterman – Peter Avery’s Concrete Cutting Services – Honda CBR 1000RR – + 56.479
14- Corey Snowsill – Demolition Plus GAS Honda Racing – Honda CBR 1000RR – + 1’04.437
15- Jesse Wacker – Morgan & Wacker BMW – BMW S1000RR – a 1 giro
16- Phil Lovett – Lovett’s Earthmoving – Kawasaki ZX-10R – a 1 giro
17- Brett Simmonds – Remus Total Forklift X-lite Helmets – Honda CBR 1000RR – a 1 giro
18- Brett Kitchin – Mornington Kawasaki – Kawasaki ZX-10R – a 1 giro

Lascia un commento