31 Agosto 2009

ASBK Mallala Gare: Wayne Maxwell ottiene la doppietta

lo scontro per il titolo diventa a tre

Ci si aspettava sul circuito di Mallala, situato in una ex base della Royal Australian Air Force nell’Australia del sud, una prova di forza di uno dei due principali rivali per il titolo, Glenn Allerton e Joshua Waters, e invece a far da padrone nel terzultimo weekend della stagione 2009 è stato Wayne Maxwell. Il compagno di squadra del campione in carica Allerton, dopo la pole ottenuta sabato, è stato in grado di ottenere la vittoria in entrambe la manche disputate.

Il duo Oleon Oils Motologic Honda si è dato battaglia duramente in entrambe le gare, con Maxwell vincitore nella prima manche di soli tre decimi dopo un furioso recupero compiuto a seguito di una brutta partenza dalla pole. Wayne Maxwell, ottavo alla prima curva, è riuscito ad inanellare una sequela di giri veloci che lo hanno portato all’ottava tornata a compiere la manovra vincente su Allerton, con Waters che nello stesso giro a causa di un lungo è stato costretto a un duro inseguire.

In gara due il 26enne di Frankston, Victoria, ha invece dominato e vinto la gara con due secondi e mezzo di distacco su Allerton, con Joshua Waters sempre terzo grazie al rallentamento “tattico” di Robert Budgen e Shawn Giles, suoi compagni di squadra nel team Joe Rocket Suzuki, che lo hanno fatto volontariamente passare all’ultimo giro. Leali i compagni di squadra di Waters quindi, mentre per il campione in carica Allerton si prospetta una lotta “in casa” con Maxwell nei round a venire, non facile visto anche il non idilliaco rapporto tra i due.

Grazie a questo “hat trick” Maxwell riduce il distacco da Glenn Allerton in classifica a sole 19 lunghezze con 100 punti ancora da assegnare, mentre Waters riesce a mantenere la seconda posizione. Ora per il circus dell’Australian Superbike c’è l’ennesima lunga sosta fino al 15 di Ottobre e il penultimo round della serie, che come il successivo sarà disputato sul celeberrimo saliscendi di Phillip Island.

Valerio Piccini

Lascia un commento