16 Gennaio 2014

AMA Superbike: tabelle-numero con colori diversi nel 2014

Distinzioni tra le varie classi Superbike, SportBike e SuperSport

Come per il Motomondiale fino ai primi anni ’90, a partire da questa stagione anche nei campionati AMA Pro Road Racing vi sarà una distinzione nei colori delle tabelle porta-numero in base alle tre classi (AMA Superbike, Daytona SportBike e AMA SuperSport) al via. Una scelta fortemente caldeggiata dal promoter DMG per differenziare maggiormente i tre principali campionati del motociclismo americano, ancor più pensando all’attesa rivoluzione regolamentare prevista per la stagione 2015.

Tornando alla più stretta attualità, soltanto la top class AMA Superbike manterrà la tabella bianca con numero di gara nero (vedi foto con raffigurata la Suzuki GSX-R 1000 Yoshimura di Chris Clark), secondo storia e tradizione della categoria.

Previsti invece cambiamenti significativi per le due classi “intermedie”, la Daytona SportBike e l’AMA SuperSport. Nella SportBike la tabella dovrà esser di colore rosso con numero bianco, simile alle classi Superstock (1000 e 600) del Vecchio Continente.

Inedita tabella verde con numero di gara bianco invece per l’AMA SuperSport, serie riservata ai giovani talenti del motociclismo americano giunta quest’anno alla sua ultima stagione di attività prima di esser accorpata alla Daytona SportBike a partire dal 2015.

Lascia un commento