17 Aprile 2010

All Japan Superbike Suzuka Qualifiche: Akiyoshi in pole

Kameya e Itoh fuori gioco

Qualifiche travagliate per il secondo appuntamento stagionale dell’All Japan Superbike. A Suzuka, dove nel weekend si disputa la “2&4 Race” che accomuna la JSB1000 e la Formula Nippon, massimo campionato automobilistico per monoposto del Giappone, è Kousuke Akiyoshi ad aggiudicarsi la pole position con la Honda CBR 1000RR del team F.C.C. TSR, stessa moto e squadra con cui ha trionfato lo scorso anno in una delle tre gare a cui ha preso parte come wild card.

Il tester ufficiale HRC per la MotoGP ha fermato i cronometri sul 2’07″656, unico a scendere sotto il muro del 2’08” in una sessione di qualifiche decisamente travagliata. Chojun Kameya, poleman a Tsukuba e secondo in campionato su Sakurai Honda, è caduto nel “Time Attack” insieme all’esperto Shinichi Itoh, all’ultima stagione di attività prima del ritiro con la Honda Keihin Kohara.

I due, senza alcun tempo utile, si ritrovano così rispettivamente in 23° e 24° posizione in griglia di partenza, lasciando così ad Akiyoshi (caduto a Tsukuba) un’occasione d’oro per recuperare in campionato. Può allungare invece Takumi Takahashi, con la Fireblade HARC-PRO vincitore della prima prova stagionale, in prima fila con il terzo tempo e preceduto dalla Yamaha di Katsuyuki Nakasuga, campione in carica.

Va detto che quest’ultimo è stato l’unico a tenere il passo di Akiyoshi, restando a 4/10, mentre tutti gli altri accusano un distacco di quasi 2″, compresi Akira Yanagawa (Kawasaki Team Green) e Osamu Deguchi (Suzuki Plot Faro Panthera), rispettivamente 4° e 5°. Nella J-GP2, che corre insieme alle Superbike, sempre miglior tempo per il team HARC-PRO con la CBR 600RR “prototipo” affidata a Konishi.

Lascia un commento