Zarco porta Honda HRC al top nelle qualifiche della 8 ore di Suzuka

In Pista
venerdì, 01 agosto 2025 alle 11:51
fw 023815 ewc suzuka 8 h 2025 result
Il weekend della 8 ore di Suzuka ha avuto inizio con intenso venerdì di attività sul leggendario circuito dell'ottovolante. Le 55 squadre al via della 46^ edizione della “gara delle gare” hanno affrontato una sessione di prove libere e, a seguire, la doppia tornata di qualifiche ufficiali. Con riscontri cronometrici decisamente interessanti. Grazie soprattutto ad uno strepitoso Johann Zarco, i detentori del trofeo del Team HRC si sono presi la prima posizione di giornata con il tempo medio di 2'05"187. La CBR 1000RR-R #30 (passata quest'anno alle sospensioni Showa in luogo di Ohlins) ha opzionato la pole in vista del Top 10 Trial di domani, ma gli avversari non sono da meno.

HONDA HRC VOLA CON ZARCO A SUZUKA

Le temperature bollenti della prefettura di Mie hanno disturbato il regolare svolgimento del venerdì di prove. Un problema per qualcuno, un fastidio per altri, nessuna preoccupazione per altri ancora. Questo il caso di Johann Zarco, in grado di scendere sotto al muro del 2'05 nel secondo turno di qualifiche. Con un mostruoso 2'04"820, il portacolori del Team LCR in MotoGP ha battuto il pregresso primato di Tetsuta Nagashima (2’04″942) del 2022, proiettando al comando una HRC rimasta a "mezzo servizio" in virtù del forfait dell'ultima ora di Xavi Vierge. Spetterà al due volte Campione del Mondo Moto2, insieme al solo Takumi Takahashi (2'05"554), andare all'assalto della quarta vittoria consecutiva per la casa dell'ala dorata alla 8 ore di Suzuka.

YAMAHA FACTORY SORPRESA DA UNA BMW

Alle spalle di Honda HRC la sorpresa è rappresentata da Auto Race UBE Racing Team. Compagine ambiziosa con un buon budget tanto da potersi permettere una BMW attenzionata da Alpha Racing e piloti di livello. La M 1000 RR #76 condotta da uno scatenato Naomichi Uramoto (autore del nuovo record in 2'04"796!), Loris Baz e Davey Todd (convocato in sostituzione dell'infortunato Hannes Soomer) è riuscita addirittura a spuntarla per la seconda posizione assoluta sull'attesissimo Yamaha Racing Team. Più che il mero tempo sul giro, per la rientrante R1 #21 la preoccupazione è dovuta al (solito) straordinario livello di competitività finora mostrato da HRC. Poi, come sempre, la 8 ore fa storia a sé…

LOCATELLI VELOCISSIMO

Se Jack Miller è finito rovinosamente a terra nella piega destrorsa della First Turn (pilota OK, moto un po’ meno…), buone notizie giungono da Andrea Locatelli. Pilota Yamaha più veloce in pista da rookie (di lusso) alla 8 ore. Riferimento del proprio gruppo di appartenenza, sarà il terzo motociclista italiano di sempre dopo Valentino Rossi e Niccolò Canepa a presenziare al Top 10 Trial. Indiscutibilmente una gran bella prestazione per il Campione del Mondo Supersport 2020. Come Kevin Manfredi (21° e 2° di classe Superstock con Kaedear Dafy RAC 41 Honda #41) e Gabriele Giannini (25° e 3° Stock nonostante uno scivolata con Honda No Limits #44). Loro tre questo weekend difenderanno i colori azzurri insieme a Matteo Baiocco (35° con TATARA Aprilia #19), il trio di REVO-M2 Aprilia #49 (37°) formato da Kevin Calia, Simone Saltarelli e Flavio Ferroni più Doriano Vietti Ramus (40° con AOSHIMA MEGU with HAMAGUCHI Racing Yamaha #56).

SFIDA MONDIALE EWC

Scorrendo la classifica, i Campioni del Mondo in carica di specialità di Yoshimura SERT Motul Suzuki figurano in quarta posizione a precedere YART Yamaha. Nell'eventualità di una top-5 domani, con i punti addizionali in palio per l'equipaggio formato da Karel Hanika, Marvin Fritz e Jason O'Halloran si profila la possibilità di consolidare la leadership di campionato EWC a scapito di Kawasaki Webike TRICKSTAR, senza Christian Gamarino estromessa dal Top 10 Trial e costretta a scattare dalla tredicesima posizione davanti all'altra grande delusione di giornata F.C.C TSR Honda.

DOMANI IL TOP 10 TRIAL A SUZUKA

Nella giornata di domani dunque andrà in scena il tradizionale Top 10 Trial. Dove rientreranno anche Astremo Pro Honda SI Racing, SDG-DUCATI Team KAGAYAMA, SDG Team HARC-PRO Honda, BMW Motorrad World Endurance Team e TeamATJ with docomo Business. Di cosa si tratta? Di un giro lanciato da “Superpole vecchio stile”. Con gomma da tempo ed impegnati i 2 migliori piloti di ciascun equipaggio classificatosi nei primi 10 delle qualifiche.
Clicca QUI per scoprire come seguire la 8 ore di Suzuka in diretta streaming

8 ORE DI SUZUKA 2025
Risultati Qualifiche 1+2

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading