250cc Valencia Qualifiche: Debon pole, Simoncelli secondo

Pole e caduta per il pilota spagnolo, quinto Aoyama

7 novembre 2009 - 14:08

L’ultimo poleman nella storia della 250cc è Alex Debon. Non proprio fortunato, a dir la verità: pole position sì, ma anche una brutta caduta, forse causata da un guasto tecnico alla propria Aprilia. Il pilota iberico, che a Valencia conquistò il primo podio in carriera nel 2007, è volato a terra in fondo al lungo rettilineo dei box perdendo il controllo della sua RSA: condizioni da verificare in vista di domani, di certo l’ex collaudatore Aprilia ha scritto il proprio nome nella storia della categoria.

Proverà a farlo, o meglio, rifarlo dopo il trionfo del 2008 Marco Simoncelli, che è riuscito a recuperare nonostante gli acciacchi fino al secondo tempo nelle prove, lasciando Hiroshi Aoyama in quinta posizione potendo così guarda con qualche sorriso in più in vista di domani per quella che sembra una missione impossibile.

Cercheranno di disputare una bella gara invece Hector Barbera, 3°, e la rivelazione del 2009 Ratthapark Wilairot, 4° ottenendo un bel tempo da prima fila nello schieramento di partenza. Altri progetti per Mattia Pasini, 8°, e Alvaro Bautista, subito alle spalle del riminese con già la mente a lunedì quando proverà la Suzuki MotoGP.

Notizia dell’ultim’ora riguarda invece Raffaele De Rosa, 12° in griglia, futuro pilota Tech 3 nella Moto2 al fianco del rientrante Yuki Takahashi. Davvero un bel colpo per il mercato piloti.

Alessio Piana

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO

MotoGP, Max Biaggi: “Valentino coraggioso, ha la mia ammirazione”

La 24 ore di Le Mans Moto 2019 in diretta TV su Eurosport 2

24h Le Mans: Honda in pole provvisoria, YART Yamaha 2°