Gli "Aoyama Brothers" son tornati. Ricordiamo bene le edizioni del Gran Premio del Giappone pre-2008: Hiroshi e Shuhei Aoyama si sono ritrovati più volte in bagarre, in particolare quando entrambi correvano con Honda. "Hiro" era già presenza fissa nel mondiale, Shuhei era presente come wild-card. Dopo un anno di assenza, quest'ultimo tornerà a correre nel Motomondiale, e lo farà al suo solito modo: una tantum, iscritto in qualità di wild-card, in sella ad una Honda.
Questo progetto è stato approntato solo il mese scorso: la HRC (proprio così) ha messo a disposizione la moto al team
HARC-PRO, struttura satellite di Tokyo nel JSB1000 (il campionato giapponese Superbike), che ha scelto Shuhei Aoyama per questo impegno voluto sì per dare ai propri sponsor una vetrina "internazionale", ma caldeggiato dalla stessa Honda.
D'altronde Shuhei, reduce da un difficile 2008 nella Superbike con la Fireblade dell'Alto Evolution, era, è stato e probabilmente resterà legato a vita alla casa madre, che lo ha allevato e portato nel Mondiale. Adesso Shuhei Aoyama ritorna nella 250cc dopo che in questi mesi si è... sposato e si è dedicato ad un'altra attività: istruttore in una scuola di guida su pista. Della Honda, ovviamente.
Alessio Piana