Nelle ultime prove della 250cc tra Estoril e
Jerez ci sono stati due grandi protagonisti, a conferma del duello già visto lo scorso anno. Saranno, con ogni probabilità, Marco Simoncelli e
Alvaro Bautista a giocarsi il titolo iridato, in una sorta di "rematch" della stagione 2008. Più determinato rispetto a 12 mesi or sono sembra esser proprio "Batigas": se l'anno scorso era il favorito annunciato, quest'anno il pilota di Talavera lavora con metodo senza tralasciare alcun particolare, al fine di trovare la messa a punto ideale della propria Aprilia RSA. L'ex campione della 125cc ha seguito questo programma anche ai test IRTA di Jerez de la Frontera, chiusi con il secondo tempo assoluto in 1'42"674, a poco meno di due decimi dal rivale. Bautista è naturalmente soddisfatto delle prove in Andalusia, specialmente dopo essersi divertito molto a dare il massimo.
Bautista sa bene di non potersi permettere più errori se vuole inseguire l'obiettivo del titolo iridato della Classe 250 sfuggitogli la scorsa stagione sia per l'esplosione agonistica di Marco Simoncelli, sia per qualche colpo a vuoto di troppo in classifica.