25 Aprile 2011

125cc: prima di Estoril una giornata di test per Aspar

Hector Faubel e Adrian Martin in pista a Valencia

Aspettando il GP di Estoril due dei tre portacolori Bankia Aspar del mondiale 125cc, Hector Faubel e Adrian Martin, hanno preso parte ad una giornata di test all’Autodromo Ricardo Tormo di Valencia. Nonostante i nuvoloni minacciosi, i due piloti sono riusciti a percorrer un buon numero di tornate, quanto basta per lavorare nella messa a punto delle proprie Aprilia RSA 125 e guadagnare riferimenti utili in vista del prosieguo della stagione.

Hector Faubel, ancora amareggiato per la cocente delusione di Jerez (scivolato nel finale quando stava lottando con Nico Terol per la vittoria), ha completato ben 80 giri con un best time personale di 1’41″9. “Sapevo che sarebbe stata una giornata lunghissima di prove, così è stato“, ha ammesso il vice-campione del mondo 2007. “Complessivamente è stato un test positivo, anche se dobbiamo confrontare i dati con le precedenti prove prima di trarre conclusioni più approfondite. Il telaio va bene, anche se qui a Valencia abbiamo pensato più che altro alla gestione del motore. Purtroppo la pista non era nelle migliori condizioni, si scivolava molto, anche per questo sono soddisfatto dei tempi sul giro“.

Sono 56 invece i giri percorsi dal giovane Adrian Martin con un miglior crono di 1’43″26, lontano dal suo più esperto compagno di squadra, ma in crescita rispetto ai primi test invernali. “Questa giornata di test sarà molto utile per presentarci a Estoril con nuove idee sulla messa a punto della moto. Per tutto il tempo a disposizione abbiamo provato diverse soluzioni, stiamo ancora cercando di trovare il set-up ideale e posso dire di sentirmi sempre più a mio agio con la moto. Le modifiche hanno migliorato il rendimento della moto in termini di assetto, motore, è stato un test davvero produttivo“.

Alle prove di Valencia non era presente il leader del mondiale, vincitore di Losail e Jerez, Nico Terol, il quale tuttavia aveva girato a Cheste nei giorni precedenti con una Aprilia Tuono V4R nel corso della presentazione alla stampa specializzata della maxi-naked di Noale.

Lascia un commento