Nel 2012 l'ultima storica classe a 2 tempi del Motomondiale, la 125cc, lascerà il posto alla "Moto3", il cui regolamento deve ancora esser definito seppur partendo da alcuni elementi importanti già definiti da
Dorna e
FIM nelle scorse settimane.
Inevitabilmente anche i campionati nazionali sparsi per l'Europa stanno aspettando ulteriori delucidazioni al riguardo, cercando se possibile di "anticipare" le mosse già per la prossima stagione.
Stando alle ultime dichiarazioni di Oscar Gallardo, responsabile
Dorna per il
CEV, molto probabilmente la
Moto3 sarà già ammessa il prossimo anno in Spagna insieme alla 125, ma con classifica separata. In poche parole come già successo nel 2009, con la convivenza tra Moto2 ed Extreme.
Non sono troppo distanti da quest'idea in Germania: l'
IDM Kommission, società che regolamenta i campionati nazionali tedeschi
IDM (Superbike, Supersport, Sidecar e, ovviamente, 125), nell'ultima riunione ad inizio settembre ha dato il via libera alla
Moto3.
Tutto dipenderà dalla volontà dei team e se ci sarà un regolamento tecnico ben definito entro il termine del 2010, al fine di consentire ai giovani piloti teutonici di prepararsi al meglio anche in previsione di un debutto nel mondiale.