25 Luglio 2009

125cc Donington Prove Libere 2: Julian Simon velocissimo

Quattro spagnoli nelle prime quattro posizioni

Splende il sole a Donington Park, e la 125cc ritrova i suoi abituali protagonisti. Uno in particolare, Julian Simon, leader grazie al crono di ed un T4, l’ultimo tratto comprensivo dei tornanti “Melbourne” e “Goddard” dove è irraggiungibile, meglio di tre decimi rispetto a chiunque. Con la sua Aprilia RSA “Julito” ha comandato una pattuglia di quattro piloti spagnoli, riconfermando sostanzialmente l’ordine d’arrivo del Gran Premio al Sachsenring: secondo è infatti Joan Olive con la Derbi ufficiale, che insieme a Nico Terol (3°) ha avuto il “casco rosso” ai primi tre intertempi salvo poi perder nell’ultimo tratto dove il pilota Aspar riesce a fare la differenza, anche sul compagno di squadra Sergio Gadea, quarto dopo esser rimasto anche in testa.

Festeggia la Spagna motociclistica anche con Espargaro e Marquez, rispettivamente nono e decimo, con gli italiani che inseguono seppur da vicino, aspettando uno step in più per le qualifiche. Sesto è Andrea Iannone, settimo è Simone Corsi, distacchi attorno ai quattro decimi insieme ai tedeschi Cortese (5°) e Bradl, ritrovato in ottava posizione. Malissimo invece i piloti di casa, con Bradley Smith 12° e protagonista di un “dritto” alla “Fogarty”, Danny Webb è 15° giusto davanti a Scott Redding che vinse qui lo scorso anno.

In fondo al gruppo gli altri nostri portacolori, con Lorenzo Savadori irriconoscibile 26°, Lorenzo Zanetti 28° dopo un eccellente venerdì, Luca Marconi e Luca Vitali in fondo al gruppo con le Aprilia CBC Corse. Per Marconi anche una scivolata alla Esse Fogarty, punto che ha tratto in inganno anche Jasper Iwema.

Alessio Piana

Lascia un commento