George Russell conquista una stupenda Pole Position a Las Vegas giocandosi tutto sul filo del rasoio. Il pilota Mercedes si prende la sua quarta qualifica nella sua carriera in Formula 1. Vicino a lui
scatterà domani la Ferrari di Carlos Sainz che ha creduto davvero nell’impresa. La seconda fila sarà aperta da Pierre Gasly che continua a sorprendere con la sua Alpine. La quarta casella sarà occupata dall’altra Ferrari di Charles Leclerc. La terza fila vede la Red Bull di Max Verstappen davanti al rivale Lando Norris con la McLaren. Quarta fila per Yuki Tsunoda con Oscar Piastri ottavo. La quinta fila vede la Haas di kevin Magnussen davanti a Lewis Hamilton a chiudere la Top10. Il pilota Mercedes ha sbagliato tutto in Q3, non riuscendo a fare un giro pulito.
Max Verstappen primo match point
Il fuoriclasse olandese non ha brillato particolarmente, con una RedBull non così efficace, tanto da costringere Checo Perez all'eliminazione in Q1. Il messicano partirà sedicesimo! Max Verstappen però scatterà davanti a Lando Norris inseguitore nel Mondiale: quinta e sesta casella. Se chiuderà il GP davanti al britannico Max Verstappen sarà per la quarta volta campione del Mondo F1, con due GP d'anticipo.
Colapinto disintegra la sua Williams in Q2
Nella Q2 il primo degli eliminati è Esteban Ocon con l’Alpine che cerca comunque di dare continuità alla prova in Brasile. Vicino a lui in sesta fila ci sarà Kevin Magnussen con l’Haas. Settima fila per uno splendido Guanyu Zhou con la Kick Sauber che forse qui a Las Vegas fa la sua miglior qualifica in questa stagione di Formula 1. Vicino a lui ci sarà Franco Colapinto che è andato a muro all’ultimo tentativo. L’argentino è bravissimo in Q1, ma in Q2 disintegra la sua Williams ed ora i meccanici sono chiamati ad un’altra notte in bianco. L’ultimo degli eliminati e partirà quindicesimo domani, Liam Lawson con la Racing Bulls.
Nella Q1 il primo degli eliminati è ancora una volta Sergio Perez che con la sua Red Bull scatterà sedicesimo. Il messicano ormai, non fa più notizia ed è davvero triste vederlo così indietro. La penultima fila vedrà scattare l’Aston Martin di Fernando Alonso davanti ad Alexander Albon. Il thailandese esce davvero sconfitto nel confronto interno alla Williams in questa qualifica a Las Vegas. Ultima fila per Valteri Bottas con la Kick Sauber davanti all’altra Aston Martin di Lance Stroll. Il canadese ha effettuato un solo giro dopo i problemi che ha avuto durante le prove libere tre.
Griglia di partenza della Formula 1 nel GP di Las Vegas
Foto: Formula 1