George Russell conquista la vittoria nel GP del Canada con una prova d’autore. Il successo del pilota britannico era inatteso almeno sino al sabato mattina. La
Pole conquistata ha cambiato l’inerzia del suo weekend e nei settanta giri del GP è stato perfetto. Russell alla partenza quando è scattato in maniera egregia e poi ha guidato la gara con autorevolezza, perdendo la leadership con la sua Mercedes solo durante la sosta ai box. Il quarto successo in Formula 1 di George ha dimostrato che la W16 si è ripresa dopo la parte europea del calendario e che ora i vincitori di questa esaltante stagione sono quattro al con tre scuderie diverse.
Antonelli conquista il suo primo podio in carriera
Max Verstappen giunge secondo con la Red Bull dopo aver provato a superare l'avversario della Mercedes anticipando le soste. L’usura delle gomme è stato il vero tassello di questa gara ed è su questo che Russell ha battuto Max. Terzo si è classificato il nostro Andrea Kimi Antonelli che conquisa così il suo primo podio in Formula 1. Il pilota italiano è stato impressionante alla partenza, quando ha passato Oscar Piastri. Andrea è stato bravissimo nello sfruttare la sua W16 che oggi è stata la miglior vettura sulla griglia e nel finale si è difeso dai due papaya. Kimi diventa il ventinovesimo italiano ad andare a podio. L'Italia mancava da 16 anni l'appuntamento col podio, l'ultimo era stato Jarno Trulli in Giappone.
I due papaya a tre giri dalla fine fanno il patatrac e si toccano mentre erano in lotta per la quarta posizione in gara. I due piloti McLaren si prendono in pieno rettilineo con l’errore che è tutto di Lando Norris. Il britannico abbandona la gara, mentre Oscar chiude quarto. Le due Ferrari non vanno oltre la quinta e sesta piazza, con Charles Leclerc che si piazza davanti a Lewis Hamilton. Va ancora a punti Fernando Alonso che chiude settimo con la sua Aston Martin davanti al sorprendente Nico Hulkenberg con la Kick Sauber. Esteban Ocon piazza la sua Haas nono e chiude la zona punti Carlos Sainz con la Williams.
Arrivo con Safety Car
La gara finisce in regime di Safety Car per via del contatto tra le due McLaren ma durante la gara ci sono stati altri due ritiri. Il primo di Alexander Albon che deve abbandonare la prova per un problema al motore della sua FW47. Il motore Mercedes al momento non pare il più affidabile in Formula 1. L’altro ritiro è quello di Liam Lawson con la Racing Bulls che richiama il suo pilota nelle battute finale perché deve preservare la Power Unit e quindi gli fa finire anticipatamente la gara.
Arrivo finale della Gara di Formula 1 del GP del Canada
Foto: Formula 1